Quantcast
×
 
 
29/12/2009 14:21:50

Valderice: premiato il Musicista Pietro Adragna

roland_fr_2b_v_accordion_fisarmonica_.jpg

 

 Il sindaco Camillo Iovino domani mattina alle 10, presso il palazzo comunale consegnerà un premio speciale della municipalità a Pietro Adragna, giovane musicista valdericino che nel settembre scorso ha vinto il “59° Trofeu Mundial de l’acordeao”, svoltosi in Protogallo ad Albufeira, laureandosi Campione del Mondo di Fisarmonica.

Ultimo di una serie di premi, per questo ventunenne valdericino ormai lanciato dal suo virtuosismo musicale verso una carriera di successi internazionali in campo artistico. Lo scorso anno, infatti, allo stesso Trofeo aveva conseguito un eccellente secondo posto.

Pietro Adragna, che sta completando gli studi del decimo anno di conservatorio a Firenze, dove frequenta anche il terzo anno di università al DAMS Adragna è già diplomato in pianoforte classico.

Domani mattina il sindaco Iovino gli consegnerà un attestato del comune ed una targa ricordo: «Sarà poca cosa accanto ai premi conseguiti e a quelli che certamente Pietro Adragna conseguirà nella sua carriera – ha detto il sindaco –. Ma vogliamo riconoscere pubblicamente a nome dell’intera comunità di Valderice, che Pietro ci onora in tutto il mondo con il suo talento. Intendiamo rendergli, con gratitudine, almeno una parte di tale onore. Auspico inoltre che presto Pietro, insieme ad altri musicisti possa esibirsi presso il suo, e nostro, teatro San Barnaba».

Pietro Adragna domani per i giornalisti, i fotografi e gli operatori di ripresa, si esibirà brevemente con la sua fisarmonica.

 

 

Nato ad Erice nel 1988, Pietro Adragna consegue nel 2007 il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico “V. Fardella” di Trapani.

Il giovane musicista valdericino inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni, ottenendo sin da subito ottimi risultati in campo strumentale.

Nel corso degli anni successivi Adragna intraprende contemporaneamente allo studio della fisarmonica anche quello del pianoforte classico presso il Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani.

Sarà a partire dal 2003 che il fisarmonicista siciliano approfondirà e perfezionerà i suoi studi sullo strumento presso l’Accademia Musicale “Roberto Fuccelli” di Perugia, ricoprendo il ruolo di “prima fisarmonica” nella Fisorchestra “Libertango”. L’orchestra - diretta dallo stesso Maestro Fucelli - intraprenderà in seguito un’importante tournée in tutta Italia.

Nel campo degli studi strumentali Adragna frequenta attualmente il decimo anno della “classe di fisarmonica” presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Presso lo stesso conservatorio il fisarmonicista sta preparando l’esame conclusivo per il conseguimento del Diploma in Fisarmonica sotto la guida del Prof. Ivano Battiston nonchè il diploma in pianoforte classico con la Prof.ssa Maria Teresa Carunchio.

Contemporaneamente Adragna frequenta il III anno del corso di laurea presso il D.A.M.S. del capoluogo toscano.

Adragna è vincitore di numerosi concorsi provinciali, nazionali ed internazionali.

Nel 2004 vince il 1° premio al Concorso Nazionale di Perugia mentre nel 2005 si classifica II° al Concorso Internazionale “Trofeo Città di Atri”.

Il giovane fisarmonicista si è inoltre classificato 1° assoluto al Concorso Internazionale “Diapason” svoltosi a Canicattì (AG).

A livello internazionale Adragna è inoltre reduce dal Concorso Internazionale di Fisarmonica 2006 svoltosi a Klingenthal in Germania. In questo contesto Adragna ha vinto il 2° premio e una borsa di studio.

Ad Ottobre del 2006 si aggiudica il 2° premio al Concorso Internazionale per Fisarmonicisti “Città di Castelfidardo” (trofeo, borsa di studio e assegnazione), nonché l’esibizione ad un “concerto-premio” inserito nell’ambito del cartellone estivo Città di Castelfidardo.

Tra gli ultimi importanti riconoscimenti conseguiti dal giovane musicista vanno segnalati i premi "Impronte di Sicilia" (conferito a quelle personalità siciliane che si sono distinte nella moda, nello spettacolo, nella cultura, nello sport, nella musica, nell'arte, nella politica, nel sociale e nella scienza) ed il “Premio Club UNESCO di TRAPANI” 2009 istituito dall’omonima Associazione.

Adragna è inoltre reduce dal 58° TROPHEE MONDIAL DE L’ACCORDEON 2008 svoltosi a Sarajevo, dove ha vinto il 2° premio, il trofeo e la borsa di studio, ottenendo così il titolo di vicecampione mondiale.

Nel settembre 2009 il fisarmonicista valdericino diventa CAMPIONE DEL MONDO Di FISARMONICA al 59° TROFEU MUNDIAL DE L’ACORDEAO, svoltosi ad Albufeira (Portogallo).

Sempre in Portogallo, ad Algarve, Adragna ha partecipato a ben quattro edizioni in qualità di ospite d’onore al “Grand Galà Internacional do Acordeao”.

Ancora in campo internazionale il fisarmonicista siciliano ha partecipato inoltre al Festival Internazionale per Fisarmonicisti svoltosi in Finlandia nel giugno 2007 nonchè al Festival Internazionale per Fisarmonicisti svoltosi in Canada nell’agosto del 2008.

Nel luglio dello stesso anno lo si è visto inoltre in concerto al Festival Mondiale per Fisarmonicisti di Alcobaça dove per l’occasione ha rappresentato l’Italia.

Attualmente il fisarmonicista è reduce da una tourneè negli Stati Uniti intrapresa con il cantante Nico dei Gabbiani col quale si è esibito nei più grandi teatri di New York ottenendo uno strepitoso successo.

Adragna è inoltre apparso diverse volte dagli schermi di numerose televisioni regionali. In qualità di concorrente ha partecipato alla trasmissione di CANALE 5 “Cultura Moderna” dove si è esibito con la sua fisarmonica.

Il fisarmonicista è inoltre apparso su RAI 2 in occasione della manifestazione “Il satiro d’oro”.

Adragna ha partecipato a diversi stages professionali. Tra questi segnaliamo i seminari con Stefano Bollani, Frank Marocco, Claudio Jacomucci, Luciano Biondini e Frederich Deschamps.

Attualmente come solista svolge un’intensa attività concertistica attraversando il territorio nazionale ed internazionale.

Le prossime tournèe previste vedranno Adragna esibirsi in Portogallo, Danimarca, Canada, Olanda, Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Cina, Giappone, Russia e nuovamente Finlandia.