Quantcast
×
 
 
24/02/2010 07:17:10

Aggredito a Palermo l'avvocato Enzo Fragalà. E' in coma

Il professionista è ancora privo di conoscenza e le sue condizioni sono definite "gravissime" dai medici che gli hanno riscontrato un trauma cranico con un'emorragia piuttosto estesa e si sono riservati la prognosi. Per gli investigatori è stata un'aggressione organizzata. Una convinzione maturata sulla base del racconto degli unici due testimoni oculari, che hanno assistito al raid. Ai carabinieri hanno riferito che l'aggressore, che indossava un casco integrale e un giubbotto, ha atteso l'avvocato davanti al palazzo dove ha sede il suo studio legale in piazza Vittorio Emanuele Orlando.

 

Non appena il penalista è uscito dal portone, il sicario lo ha colpito alle spalle con un bastone e ha continuato infierire anche quando Fragalà è stramazzato per terra. Solo la presenza dei due testimoni, che hanno cominciato a gridare, lo ha fatto desistere. A quel punto è fuggito di corsa in direzione della vicina via Volturno, dove quasi certamente lo attendeva un complice. Secondo i carabinieri, che stanno conducendo le indagini, è ancora prematuro azzardare un movente: l'aggressione, spiegano, potrebbe essere collegata sia all'attività professionale dell'avvocato sia al suo impegno politico.

Il penalista è stato trovato in una pozza di sangue e privo di conoscenza dai suoi colleghi di studio, che lo hanno trasportato al pronto soccorso dell'Ospedale Civico. Le condizioni del ferito, giunto in coma nel reparto di neurochirurgia, sono apparse subito gravissime: i medici gli hanno riscontrato un trauma cranico e lo hanno sottoposto a un intervento chirurgico per tentare di tamponare una vasta emorragia cerebrale. Un quadro clinico definito "disperato" dai sanitari.


Nell'astanteria dell'ospedale si è immediatamente radunata una folla di amici e colleghi della vittima. Tra i primi ad accorrere anche il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, il vicesindaco Francesco Scoma e il presidente dell'assemblea regionale siciliana Francesco Cascio che hanno chiesto notizie sulle condizioni del consigliere comunale.

L'avvocato penalista Enzo Fragalà, 61 anni, massacrato ieri sera a bastonate da uno sconosciuto davanti al suo studio legale, è molto conosciuto a Palermo sia per la sua attività professionale sia per il suo impegno politico.

 

Da sempre vicino alla destra, esponente di primo piano del Msi fino all'inizio degli anni '90, Fragala' è stato parlamentare di An dal 2001 al 2006, nella XII, XIII e XIV legislatura. E' stato componente della Commissione Giustizia, della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa e della Commissione parlamentare d'inchiesta sul dossier Mitrokhin.

Alle amministrative del maggio del 2007 è risultato primo dei non eletti nelle liste di An al consiglio comunale di Palermo, subentrando il 3 settembre ad Alessandro Aricò nominato assessore. Come penalista è stato protagonista di numerosi e importanti processi, anche per mafia, che si sono svolti a Palermo. Fragalà, che è anche docente della Facoltà di Scienze Politiche a Palermo, è sposato e ha due figli. Il professionista abita con la sua famiglia in una delle più belle ville in stile liberty della località balneare di Mondello, con vista sul Golfo



Nera | 2024-04-11 13:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Valderice, donna trovata morta in casa a Bonagia

15,00 - Indagini in corso per capire cosa sia successo a Valderice oggi, 11 Aprile 2024.  Il cadavere di una donna è stato rinvenuto nella sua abitazione, in via Nettuno, a Bonagia, frazione di Valderice. Indagano i Carabinieri, che...