Quantcast
×
 
 
25/03/2010 08:00:03

Ass. Rubbino: “E’in corso la manutenzione del cimitero urbano”

cartacce, fiori secchi, bottiglie di plastica vuote e chi più ne ha più ne metta. Ma ciò che mi ha fatto inorridire è stato il passamano delle scale, un tempo di color nero, ormai schiavo della polvere e delle ragnatele. Come un luogo così importante, può ridursi in questo stato? Come può la gente essere così incivile da gettare tutto o quasi a terra? E fa davvero rabbia vedere gente affranta dal dolore, per la morte di qualche caro, passare lo strofinaccio a terra per rimediare alla situazione, Giovanni”.SNC00029.jpg
E questa la segnalazione di Michele: "lo stato impietoso e indecoroso del nostro cimitero cittadino. E' una vergogna camminare tra i viali e vedere cumuli di terra pieni di resti umani a vista di tutti, le sembra civile? non è rispettoso! Per non parlare della sporcizia e del degrado che si vede. Che schifo".
Ma i cittadini marsalesi non sono i soli a lamentare la sporcizia e i disservizi del cimitero comunale (perché, tra le altre cose, al cimitero manca anche un servizio di trasporto per disabili e persone anziane con problemi di deambulazione): proprio qualche giorno fa durante il consiglio comunale, il consigliere Figuccia ha denunciato lo stato pietoso in cui versa il cimitero di via Ugo Foscolo.
Noi ne abbiamo parlato con l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Salvatore Rubbino: “Sono andato proprio stamattina al cimitero e io non l’ho visto proprio lo scempio che ha descritto il consigliere Figuccia. Tutt’ altro. Se si va al cimitero alle 8 di mattina, all’apertura, il cimitero è pulito. Poi è normale che durante tutto il giorno la gente lo sporchi…”.
Non sarebbe giusto attuare una manutenzione del cimitero durante tutto l’arco della giornata?
“La manutenzione del cimitero è oramai in corso da qualche mese. Siamo quasi alla fine dei lavori. Si sta provvedendo a rifare l’intonaco e a ripristinare tutto ciò che non va. In più nel progetto di manutenzione, abbiamo voluto inserire anche il ripristino della tomba di Salvatore Struppa, cittadino illustre di Marsala. Vorrei inoltre puntualizzare che le foto che ritraggono il cimitero sporco risalgono al 10 gennaio quando il consigliere Figuccia andò lì con la Commissione. Su Marsala C’è ci sono tutte altre foto e le motivazioni sono dovute al fatto che le foto sono state fatte di pomeriggio, quando è normale che la fontanella in cui transitano tutto il giorno le persone sia sporca. In più, i tufi non sono da considerarsi sporcizia: vengono apposti dai muratori per la manutenzione”.
Ma è vero che non ci sono più posti liberi al cimitero comunale di Marsala?
“Stiamo provvedendo anche a questo: stiamo costruendo nuove strutture e, nel giro di qualche settimana, ci saranno circa 400 loculi in più. Tra l’altro, abbiamo deciso di abbassare, da 90 a 65, gli anni di permanenza della stessa salma in un loculo per cui le salme più antiche verranno tolte per fare spazio alle più recenti”.
Com’è possibile allora che nella parte centrale del cimitero ci siano ancora salme degli anni ‘50?
“Purtroppo nei decenni passati, si fece un errore nel costruirci sopra: questi loculi fanno da supporto ai loculi superiori e quindi non è possibile toglierli. C’è un problema tecnico”.


Pamela Giampino