Quantcast
×
 
 
26/09/2011 07:00:00

Svolta nella Sanità inglese: le visite mediche si faranno su Skype

Il tempo passa e la tecnologia avanza. Dimenticare le vecchie abitudini e aprire la mente alle nuove proposte è d’obbligo. Basti pensare alla rivoluzione telefonica che gli smartphone hanno generato: un cellulare utile non solo per telefonare ma anche per navigare in internet e accedere a innumerevoli servizi.

Risparmiare tempo e denaro attraverso l’utilizzo di Skype, questa è l’idea che arriva dal Regno Unito e investe il settore sanitario nazionale britannico. Promotore della moderna iniziativa è Bruce Keogh, direttore del National Health Service (Nhs).

Svolta nella Sanità inglese: le visite mediche si faranno su Skype

Dunque, sale d’attesa poco popolate, basterà infatti una videochiamata per curarsi. Sarà necessario un clic per avere un medico a “portata di mano”, con il vantaggio di ottenere una visita anche a molti chilometri di distanza, perché attraverso internet non esistono confini geografici.

Bruce Keogh ha dichiarato che si tratta di un’ idea che muterà drasticamente il sistema sanitario. Inoltre sta prendendo piede l’utilizzo degli smartphone tra i camici bianchi, in modo da poter svolgere dei consulti on-line a ogni ora del giorno e senza limiti geografici. Il direttore dell’Nhs è entusiata, perché le visite on-line consentirebbero di ridurre i costi sanitari oltre a rendere efficace il servizio.

Pareri positivi giungono anche da Katherine Murphy, responsabile dell’Associazione dei pazienti che ha affermato di essere favorevole a certi cambiamenti, perché il medico di famiglia potrà in qualunque momento visitare il paziente attraverso il computer e informarlo nel caso in cui sia necessaria una visita più approfondita o il ricovero in ospedale. Si tratta di uno step che in molti casi potrebbe velocizzare i tempi.

Svolta nella Sanità inglese: le visite mediche si faranno su Skype

37.796425 12.435312

Like this:

Be the first to like this post.

Read more http://hardoctor.wordpress.com/2011/09/26/svolta-nella-sanita-inglese-le-visite-mediche-si-faranno-su-skype/