Quantcast
×
 
 
12/11/2011 19:49:58

Lega Pro,Trapani: ecco chi è il Lanciano

ll Lanciano si affaccia per la prima volta nel panorama calcistico italiano nel 1920 e prese la denominazione “Virtus” nella stagione 1930-31. Molti anni difficili hanno caratterizzato la storia della squadra, con ben tre fallimenti sul “groppone”. L’ultimo risale al 2008. Fortunatamente, però, è stato concesso l'esercizio provvisorio dell'impresa che ha consentito al Lanciano di evitare il pericolo di una nuova radiazione e continuare il campionato. Per mantenere la squadra tra i professionisti serviva un piccolo miracolo sportivo: una cordata pronta a rilevare il club. Entra in scena Franco Maio, noto imprenditore locale, che, dopo aver studiato a lungo la situazione del club rossonero, decide di intervenire in prima persona. C'era da fondare immediatamente una società di capitali. Costituita la nuova società, è stato necessario affiliarsi alla Figc per poi chiedere al curatore fallimentare la gestione del ramo sportivo d'azienda, impegnandosi con la Lega a pagare tutti i debiti sportivi (che ammontavano a circa 1.600.000 euro, ndr.). Da allora il Virtus Lanciano ha sempre mantenuto la categoria, ovvero la Prima divisione della Lega Pro.

Giorni nostri

Attualmente il Lanciano si trova al secondo posto della classifica e fa parte di quel “gruppone” di sei squadre che inseguono il Sudtirol. Un avvio folgorante quello dei rossoneri che hanno inanellato moltissimi punti nelle prime uscite, per poi essere un po’ più discontinui. L’ultima uscita ha visto i ragazzi di Carmine Gautieri imporsi 2-1 a spese del Latina sul campo “amico” del Biondi.
La squadra esprime un gioco piacevole e ha nel 4-3-3 il proprio credo tattico. Di positivo c’è che il Lanciano gioca e fa giocare; ciò che ne consegue è che le partite dei rossoneri sono sempre belle da vedere. Un po’ come quelle del Trapani. Lo spettacolo, con queste premesse, dovrebbe essere assicurato.
Il giocatore più pericoloso del Lanciano è Leonardo Pavoletti, capocannoniere dei rossoneri con sei reti in undici presenze.

La probabile formazione:

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità; Aquilanti, Piccioni, Amenta, Mammarella; Capece,Volpe, D'Aversa; Titone, Chiricò, Pavoletti.
A disp.: Amabile, Di Filippo, Vastola, Marfisi, Turchi, Improta
All.: Carmine Gautieri

 



Calcio | 2024-04-23 05:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Si festeggia anche a Marsala lo Scudetto dell'Inter

Si festeggia anche a Marsala lo scudetto dell'Inter, il ventesimo, che consente alla squadra neroazzurra di cucirsi sulla maglia la seconda stella. Centinaia di persone, ieri, dopo la fine del derby contro il Milan, vinto dai nerazzurri per 2 a 1,...