Quantcast
×
 
 
30/05/2012 23:47:35

A Favignana il 1° Festival della Fisica Quantistica

In occasione della prima edizione dei TWIN WORKSHOP sui recenti sviluppi della fisica quantistica, e le loro possibili applicazioni tecnologiche, Favignana diventera` teatro di numerosi eventi di divulgazione e di incontro tra gli scienziati e il pubblico.

Dalle 17.30 alle 19.30

Il Mercato nero della conoscenza e’ il posto dove potrete incontrare dieci tra i piu’ importanti esperti di Fisica Quantistica a livello internazionale, provenienti dalle migliori Università al mondo. Potrete soddisfare tutte le vostre curiosita’ in materia delle tecnologie del futuro, dai computer quantistici al teletrasporto, dalla criptografia quantistica alla metrologia. Ma anche “la fisica della caffettiera” e “Vale la pena correre quando piove”?

Gli scienziati daranno luogo al Mercato Quantistico della conoscenza, una manifestazione orientata a facilitare il trasferimento "virale" di nozioni e passioni verso il pubblico: verranno allestiti una serie di tavoli tematici presenziati da mediatori, e la maggior parte dei partecipanti si muovera` di tavolo in tavolo condividendo le proprie conoscenze e le proprie passioni scientifiche con il pubblico, cosi' come accade chiacchierando al mercato. Lingue ufficiali del Mercato saranno italiano e inglese cosi' da coinvolgere sia la popolazione locale, sia i turisti.

Alle 21.30

Inside the Light e’ un documentario realizzato dal regista Marco Tumbiolo con la consulenza scientifica di Sabrina Maniscalco della Heriot-Watt University di Edimburgo, girato in due dei piu’ importanti laboratori di fisica quantistica: all’Universita’ del Sussex, Brighton (Inghilterra) e all’ Universita’ della Sorbona di Parigi (Francia). Il documentario descrive il mondo dell’infinitesimamente piccolo attraverso l’uso metaforico di immagini e musica. Il risultato e’ una visione poetica di uno dei piu’ affascinanti fenomeni della Natura: l’interazione tra materia e luce. Inside the Light e’ pensato per un pubblico di non esperti e non richiede alcuna conoscenza della Fisica.

 

Dalle 22.00 alle 24.00

La notte delle Stelle

La serata si conclude con la proiezione di spettacolari immagini di Galassie, ammassi stellari, nebulose, pianeti, ed altri corpi celesti, oltre all’osservazione diretta del cielo usando appositi telescopi con l'assistenza del gruppo di astrofili dell’O.R.S.A. di Palermo. Il Dott. Umberto Rizza, parlera’ di “La magia di Favignana a proposito di piante medicinali, stelle e costellazioni”.