Quantcast
×
 
 
27/03/2014 10:31:00

Proposta di ritiro della delibera sul regolamento degli impianti sportivi di Paceco

Il Gruppo “Insieme per cambiare Paceco”, in merito alla proposta deliberativa afferente al Regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali, ha presentato al Presidente del Consiglio Comunale di Paceco, una relazione dettagliata sulle motivazioni che spingono, gli scriventi a richiedere il ritiro della stessa. La proposta appare controversa (non chiara) e il Regolamento che ne fa seguito, non garantisce e non tutela né l’Ente Comune, né un eventuale Ente gestore, sia esso lucrativo o non, ma soprattutto non si fa menzione alla tutela della cittadinanza, in termini sportivi, sociali e di aggregazione.

La proposta in esame manca di un trend delle entrate e delle uscite almeno dell’ultimo quinquennio, con riferimento ad ogni singolo impianto sportivo comunale e di un piano programmatico di natura economico-patrimoniale che possa consentire all’Organo Consiliare di poter valutare la convenienza e/o l’opportunità di un eventuale affidamento a terzi. Gli impianti comunali, ad oggi sono tutti inagibili, le tabelle descrittive della proposta non rappresentano le caratteristiche attuali delle strutture, ma solo una situazione del 2012.
La Palestra Comunale, alla data odierna, risulta inagibile e in attesa di lavori di adeguamento, a dire dell’Amministrazione, in ossequio alla normativa antincendio vigente. Nella tabella che fa riferimento alla situazione del 2012, vengono menzionati gli accessi per disabili ancora in fase di completamento. Ad oggi, non si conosce lo stato di avanzamento o di completamento dei lavori. Il Campo Sportivo Mancuso è stato rimodulato a seguito di un finanziamento europeo e di cui si resta in attesa di conoscere lo stato dei lavori e la nuova consistenza patrimoniale dell’impianto, senza escludere la nuova funzionalità.
Il Campo Sportivo “Di Vita” Dattilo in data odierna la suddetta struttura risulta inagibile e le caratteristiche elencate non corrispondono alla situazione attuale. Anche con riferimento a tale struttura, sarebbe opportuno che l’Amministrazione facesse pervenire una specifica relazione descrittiva.
Appare fondamentale, il fatto che dovrebbe evincersi dal suddetto regolamento, la chiarezza sulla convenienza in termini di servizi da offrire alla nostra pubblica collettività, privilegiando quelle che sono le classi più deboli, nonché i nostri giovani e i nostri anziani, senza trascurare proprio il concetto dello sport nel senso più nobile sia in termini sociali che educativi.
Proprio per questo il gruppo Consiliare ha deciso di presentare quest’atto, rivolgendo un invito all’amministrazione nel redigerne un altro consono a quelle che sono le reali esigenze volte a permettere una buona gestione degli impianti.

I Consiglieri
Margerita Ingardia
Vita Alba Adamo
Giacoma Sciacca
Davide Spanò