Quantcast
×
 
 
30/04/2014 07:00:00

Strisce blu a Marsala. Il Comune vince il ricorso al Tar contro la Soes

Il TAR Palermo ha respinto il ricorso della SOES SpA contro il Comune di Marsala (difensori avv.ti Piero Di Pasquale e Monica Alagna) che aveva rescisso il contratto di gestione delle strisce blu. La rescissione del contratto con la ditta che gestiva gli stalli dei parcheggi a Marsala era avvenuto a seguito dell'inadempimento del provvedimento con il quale il dirigente della Polizia municipale Vincenzo Menfi aveva intimato alla società il pagamento dei canoni dovuti. Il TAR ha anche respinto la richiesta di risarcimento del danno di circa 400 mila euro avanzato a vario titolo dalla stessa SOES.
Per il Tar, quindi è legittima la revoca contrattuale. E questo perchè il mancato versamento delle somme al Comune di Marsala è da considerarsi “ingiustificato”, violando le regole di correttezza che devono connotare il rapporto tra le parti che hanno stipulato il contratto. La SOES, in base al contratto stipulato nel 2008, doveva versare mensilmente al Comune una quota di circa 14 mila euro, come corrispettivo degli stalli in concessione. Gli spazi delimitati dalle linee blu a Marsala sono circa mille. Dopo diversi solleciti a versare le somme dovute, la Soes ha praticamente fatto orecchie da mercante, versandone solo in parte. Adesso, tenuto conto di interessi e mancati introiti, il credito vantato dal Comune di Marsala è di circa 114 mila euro. “E’ una importante sentenza che certifica il corretto operato del Comune di Marsala” - commenta il comandante Menfi.
Il contratto con la Soes è stato revocato dal Comune nell’agosto 2012. Dopo un periodo di stallo, i parcheggi nelle linee blu sono tornate ad essere gestite direttamente dal Comune nel gennaio 2013. I park card sono in vendita presso diversi esercizi commerciali. In città sono disseminate ancora le macchinette, che a questo punto potrebbero anche tornare in funzione sempre sotto la gestione del Comune. Da Via Garibaldi evidenziano che la risoluzione contrattuale e la gestione diretta del Comune, e quindi della polizia municipale, ha portato un sensibile incremento delle entrate, derivanti dalla vendite dei tagliandi per la sosta sulla strisce blu. Intanto è cambiato qualcosa al parcheggio comunale di via Giulio Anca Omodei. Perchè non funziona più pagando il ticket rilasciato dalla macchinetta all’ingresso, ma con il park card. Come nei normali stalli con strisce blu sparsi per la città.