Quantcast
×
 
 
30/01/2015 08:31:00

Appalti a Marsala, l'Istituto "Giuseppe Sirtori" cerca imprese per la riqualificazione

L’Istituto “G. Sirtori” è alla ricerca di operatori che offrano alcuni servizi, tra le quali i lavori di riqualificazione per quello che riguarda l’efficienza energetica, per promuovere le attività sportive, artistiche e ricreative. I lavori dovranno essere eseguiti per il restauro dell’edificio dell’Istituto, con i fondi che saranno ripartiti per inserire un impianto fotovoltaico e di isolamento acustico; per la sistemazione dell’arredamento degli spazi docenti e per l’impianto elettrico dell’aula polivalente, con lavori per l’impianto di condizionamento; per la sistemazione del parcheggio per disabili; per il restauro dello spazio polivalente, con tracciatura del campo di pallavolo all’esterno.

I lavori sono finanziati dai PON e sono atti a migliorare la qualità degli ambienti; l’importo a base di gara sarà di 159.930,11 euro, mentre l’importo complessivo sarà di 232.956,41 euro. Per la partecipazione alla gara è previsto il versamento di 20,00 euro da effettuare come si spiegherà in seguito, nel disciplinare con tutte le istruzioni operative.

Per poter partecipare alla gara sarà necessario presentare l’offerta assieme a tutti i documenti richiesti, con elaborati grafici, piano di sicurezza, capitolato d’appalto, elenco prezzi e schema di contratto e sono tutti controllabili nell’ufficio della segreteria, dalle 11,00 alle 13,00; è possibile richiedere tutti questi elaborati se si consegna un CD-ROM vergine.

Per poter partecipare all’offerta è obbligatorio fare un sopralluogo delle zone dove dovranno essere effettuati i lavori; sopralluogo che dovrà essere effettuato dal rappresentante legale dell’impresa, dal procuratore, dal direttore tecnico oppure da un altro dipendente munito di delega. Per fissare l’appuntamento vasta telefonare nell’ufficio della segreteria almeno il giorno prima, tenendo presente che la visita non può essere fatta oltre i 7 giorni prima della presentazione dell’offerta. Appena si avrà effettuato il sopralluogo, sarà consegnato un attestato che l’impresa dovrà conservare. In caso di consorzio, basterà che il sopralluogo sia effettuato da un solo rappresentante.

Le domande dovranno essere presentate all’interno di un plico, e dovranno pervenire all’indirizzo della Direzione Didattica del 6° Circolo “G. Sirtori”, entro e non oltre le 12,00 del 13 febbraio 2015. Le offerte saranno aperte il 19 febbraio, e nel caso non ci sia un’aggiudicazione nelle sedute pubbliche, ci sarà una pubblicazione con cinque giorni di anticipo sul sito del sesto circolo. Saranno ammessi all’apertura delle offerte tutti i legali rappresentanti, o qualsiasi soggetto, purché munito di delega.

La cauzione da presentare è pari al 2% del bando, la quale deve essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore per il rilascio, in caso di aggiudicazione della cauzione. La cauzione diventa dell’1% nel caso di imprese certificate; nel caso di consorzi il requisito deve essere posseduto da tutte le imprese che ne Fanno parte.

Per partecipare sarà necessario essere in possesso della qualificazione nella categoria e la classificazione adeguata ai servizi che bisogna offrire. In questo caso è necessaria la certificazione rilasciata dalla SOA. L’offerta avrà validità per 180 giorni dalla data di presentazione. L’aggiudicazione sarà effettuata scegliendo il prezzo più conveniente sull’importo complessivo sulla base dell’asta; saranno inoltre escluse le offerte basse in maniera innaturale. Non saranno ammesse offerte in variante.

Sono previste inoltre misure speciali in accordo di programma, per il consentire la sicurezza e la legalità. L’appaltante si riserva infatti il diritto di ricevere informazioni dal Prefetto sulle imprese concorrenti. La ditta scelta infine dovrà avere l’obbligo di comunicare lo stato di avanzamento dei lavori. A questo si aggiungono alcune clausole per evitare tentativi di turbativa d’asta: la commissione può rilevare anomalie sulla distribuzione della provenienza territoriale, in questo caso può sospendere le valutazioni; il concorrente dovrà fornire alcune dichiarazioni di sicurezza.

Nel caso dovesse interessarvi, e foste interessati a maggiori informazioni, troverete questo e altri appalti in Sicilia sul sito Appaltitalia.it.