Quantcast
×
 
 
21/04/2015 18:40:00

Nessuno peggio di Damiano. Il Sindaco di Trapani è il meno apprezzato d'Italia

 Vito Damiano, Sindaco di Trapani, è il primo cittadino meno apprezzato dai suoi concittadini. Su 101 amministratori si piazza...101°. Ecco l’esito choc della tradizionale classifica dei sindaci stilata da Ipr Marketing (direttore Antonio Noto) per Il Sole 24 ore.

Il cosiddetto ‘Governance poll’ si basa su interviste effettuate dall’1 marzo al 13 aprile 2015 con telefonate e sondaggi web e il campione di voto riguarda mille elettori in ogni Comune capoluogo. La domanda posta era semplice: «Le chiedo un giudizio sull’operato del sindaco della sua città nell’arco del 2014-2015. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?».

Se può consolare,  in Sicilia sono in molti a segnare il segno meno di gradimento. In testa si trova il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando con un -17,4, quindi il primo cittadino di Ragusa, seguito da Paolo Garofalo di Enna con -11,5, quindi Trapani Vito Damiano con -9,6. Giancarlo Garozzo di Siracusa si attesta su un -1,8 e Renato Accorinti di Messina perde pochissimo gradimento attestandosi a -0,7. Il più gradito è Enzo Bianco a Catania che vede crescere il consenso dei suoi cittadini. Eletto con il 50,6 dei voti oggi è al 54,5 di gradimento con una escursione in positivo del 3,9.

Il più amato in tutta Italia è il sindaco di Firenze, Dario Nardella, di centrosinistra. Mancano nella classifica generale Arezzo e Salerno, rette dal vicesindaco, Rovigo e Venezia, dove c’è il commissario prefettizio, e Agrigento, che attualmente è retta da un commissario straordinario“.