Quantcast
×
 
 
14/07/2015 02:16:00

Il Comune di Mazara annuncia il finanziamento per una pista ciclabile a Tonnarella

Il  Comune di Mazara del Vallo ha ottenuto un finanziamento di 522 mila euro per la realizzazione di una pista ciclabile.

L’intervento sarà realizzato grazie ad un finanziamento con i fondi PAC III “Piano di azione e coesione – Nuove azioni regionali Azione 5.B.9 “programmi integrati nelle aree urbane”.

 

Il progetto, realizzato dal geom Salvatore Ferrara, prevede la realizzazione di una pista ciclabile e la sistemazione della sede stradale delle vie Bessarione, del Mare, Mario Fani e Lungomare Fata Morgana. Gli interventi di sistemazione delle vie hanno l’obiettivo di migliorare la circolazione degli autoveicoli e garantire uno standard di sicurezza elevato per i ciclisti che potranno usufruire della nuova pista ciclabile soprattutto nel periodo estivo quanto aumenta considerevolmente il flusso di cittadini e turisti da e per Tonnarella La pista ciclabile che si svilupperà lungo tutto il tratto oggetto di intervento, avrà una larghezza di circa 1,50 metri. Il manto stradale relativo all’intervento verrà completamente rifatto, procedendo alla scarifica degli strati superficiali e alla stesura del manto di usura su tratto di carreggiata interessato e ad eventuali ricariche con asfalto tipo binder dove necessario. Lungo tutta l’estensione dell’intervento è prevista inoltre la predisposizione dell’impianto di illuminazione dedicato esclusivamente alla pista ciclabile posando nuove armature stradali sui pali esistenti, per un totale 180 punti luce. La pista ciclabile avrà una finitura in asfalto e cordonate di contenimento realizzato in mescola di gomma SBR vergine di colore giallo, atto a resistere ad oli, grassi benzina. in calcestruzzo prefabbricato.