Quantcast
×
 
 
15/02/2016 10:05:00

Marsala, panico al Comune: uomo si dà fuoco davanti la stanza del Sindaco

15.50 - Prima reazione politica al gesto di oggi. E' quella dell'Udc con una nota diramata dal segretario comunale, Giovanni Sinacori.

Il nostro pensiero, in questo drammatico momento, è rivolto alle condizioni fisiche del lavoratore autore del gesto autolesionista avvenuto poco fa al Palazzo di Città, e con grande senso di prostrazione, preghiamo affinchè le conseguenze di quanto avvenuto siano pienamente e prontamente superate. Alla Sua Famiglia, ai suoi colleghi, i sensi più sinceri della Nostra Vicinanza.
Fatti come quelli accaduti stamattina segnano in modo indelebile e mettono in evedenza la fragilità del sistema sociale attuale e la impossibilità ad agire, in modo concreto, affinchè ogni essere umano possa vivere una serena e dignitosa esistenza.
L'azione politica, a tutti i livelli, deve essere rivolta, sempre con maggiore senso di responsabilità affinchè si possano raggiungere quelle condizioni, anche minime, tali da consentire un livello di vita nel quale il lavoro costituisca fonte di reddito, e di dignità della persona.

14.20 - Ha ustioni in diverse parti del corpo ma non è in gravi condizioni l'uomo di 60 anni, S.S., che si è dato fuoco questa mattina al Comune. 

A differenza di quanto trapelato inizialmente il sindaco Alberto Di Girolamo si trovava sul posto al momento dell'accaduto e ha tentato di calmare l'uomo e di dissuaderlo dal compiere un gesto che poteva avere esiti drammatici. Il sindaco e l'assessore Cerniglia stavano tenendo un incontro con una scolaresca che prima del fatto è stata fatta uscire. L'uomo però era molto agitato, non ha voluto dar ascolto al sindaco  e si è comunque cosparso di liquido infiammabile e dato fuoco. 

L'uomo è un ex lavoratore degli scuolabus di Marsala, rimasto senza lavoro dopo l'aggiudicazione della gara ad una nuova ditta. 

Alberto Di Girolamo qualche minuto fa è andato a trovare l'uomo in ospedale per sincerarsi delle sue condizioni.

 

12.45 - Sono state rese note le iniziali dell'uomo che questa mattina si è dato fuoco al Comune di Marsala. S.S. di 60 anni, dopo essere giunto in Segreteria per chiedere un appuntamento con il vice sindaco, ha proseguito verso la Sala Giunta. Qui era in corso la visita di una scolaresca, accolta dall'assessore Lucia Cerniglia e dal sindaco Alberto Di Girolamo. Questi, vedendo l'uomo versarsi dell'alcol addosso, ha cercato di dissuaderlo dal dare proseguo al suo gesto e, nel frattempo, gli studenti venivano fatti allontanare dai dipendenti presenti. Malgrado i tentativi di fermarlo, l'uomo è riuscito ad infiammare l'alcol con un accendino e, in un istante, le fiamme hanno cominciato ad avvolgerlo. Il tempestivo intervento di un dipendente, in particolare, che ha immediatamente abbracciato l'uomo e poi buttato a terra facendo spegnere le fiamme, hanno evitato il peggio. Intervenuta la Polizia Municipale e giunti i sanitari del 118, l'uomo veniva immediatamente soccorso e medicato. Prima di essere trasportato in Ospedale, l'uomo ha avuto modo di rassicurare la figlia che lo aveva chiamato al cellulare. Ex autista scuolabus, S.S. ha lavorato con la Cooperativa che, negli scorsi anni, svolgeva il servizio comunale. Dall'anno scolastico in corso, con la nuova aggiudicazione ad altra ditta, l'uomo – ed altri ex autisti nella sua stessa situazione – non è stato riconfermato, restando quindi senza lavoro. “Un gesto disperato che mi ha profondamente colpito e addolorato, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. La mancanza di lavoro è fonte di grande sofferenza per chi non trova come sostentare la propria famiglia; un dramma che investe il mondo globalizzato e che non è certo un fenomeno locale. Questa Amministrazione, nei pochi mesi di guida della città ha sicuramente creato nuove occasioni di lavoro. Non con assunzioni dirette, ma con concorsi e appalti pubblici che offrono opportunità lavorative secondo quella che è la vigente normativa, e in assoluta trasparenza. Comunque - conclude il sindaco Di Girolamo – al momento il mio pensiero è a quell'uomo, alla sua salute e alla sua famiglia” . Dall'Ospedale “Paolo Borsellino” - con il quale il sindaco è in contatto e dove si recherà fra poco - hanno fatto sapere che la situazione è sotto controllo e che l'uomo è fuori pericolo, grazie anche al tempestivo intervento dei dipendenti comunali.

10.00 - Un uomo stamattina si è dato fuoco al Comune di Marsala. I fatti sono avvenuti poco fa. L'uomo, in evidente stato di agitazione, è salito, senza essere fermato da nessuno,  al primo piano del Municipio, al Quartiere Spagnolo di Via Garibaldi, e, attraversato il corridoio che porta alla stanza del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, si è fermato nell'anticamera. Lì si è cosparso di liquido  infiammabile e si è dato fuoco. Grande panico negli uffici, anche perchè il quel momento il Sindaco era assente, ma era presente una scolaresca che ha assistito alla scena. Così come era presente un solo assessore, Lucia Cerniglia. I soccorsi tempestivi, prima degli impiegati comunali, poi del 118, hanno impedito che succedesse il peggio, e l'uomo - del quale ancora non si conosce l'identità - non sembra aver riportato gravi feriti. Secondo alcune ricostruzioni raccolte da Tp24.it l'uomo sarebbe un lavoratore del servizio scuolabus che ha perso il posto a seguito del rimodulamento del servizio fatto dal Comune. 

L'uomo era con i figlioli, che ha allontanato da sè al momento di compiere l'insano gesto, al grido di : "Adesso loro li mantenete voi"



Nera | 2024-04-11 13:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Valderice, donna trovata morta in casa a Bonagia

15,00 - Indagini in corso per capire cosa sia successo a Valderice oggi, 11 Aprile 2024.  Il cadavere di una donna è stato rinvenuto nella sua abitazione, in via Nettuno, a Bonagia, frazione di Valderice. Indagano i Carabinieri, che...