Quantcast
×
 
 
28/05/2016 15:00:00

Favignana, certificato di eccellenza da Tripadvisor per l'Ex Stabilimento Florio

L'ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica ottiene un nuovo primato nelle classifiche del portale Tripadvisor, leader mondiale delle recensioni nel settore delle destinazioni turistiche. Il Museo, infatti, ha ottenuto anche per il 2016 il Certificato di Eccellenza. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che continua a fungere da veicolo di comunicazione per l’importante struttura museale – tra le più estese del Meridione d’Italia – gestita in convenzione tra la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani e il Comune di Favignana.
Oggi, dunque, anche grazie ad un'azione mirata e strategica di social media marketing, avviata in sinergia tra la Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani e il Comune di Faviganana – Isole Egadi, viene confermata per il sito museale dell'ex Stabilimento Florio, una posizione di primissimo piano nella Brand Reputation della più seguita piattaforma online di condivisione esperienziale volontaria e fonte di informazione primaria sia nella fase di pianificazione che nella fase di ispirazione del viaggio.
Il museo, fra i pochi in tutta la Sicilia, è presente e attivo con una propria strategia di media marketing su tutti i principali canali social fra cui Facebook, Flickr, Pinterest, YouTube, Twitter, Google+, Instagram, Tumblr.
Grande l’importanza strategica di Tripadvisor nel settore della comunicazione dal momento che il sito condiziona quasi l’80% dei viaggiatori in merito alle attrattive da visitare, sia per quanto riguarda le strutture alberghiere che per quelle museali.
Un punto di riferimento quasi irrinunciabile nell’ambito delle recensioni turistiche su vari fronti, che conferisce all’Ex Stabilimento un certificato importante. Il prestigioso Certificato di Eccellenza, infatti, riconosce il merito a tutte le strutture che con costanza ottengono recensioni eccellenti su TripAdvisor da parte dei viaggiatori. 

Partecipazione alla I^ edizione di "Greening the Islands Italia" - Il vice sindaco delle Isole Egadi, Enzo Bevilacqua, e Linda Guarino, in rappresentanza del Consiglio Comunale, partecipano, oggi e domani alla I Edizione italiana di “Greening the Islands Italia”, una conferenza internazionale itinerante, giunta nel 2016 alla sua terza edizione, che si tiene nell’Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna. L'evento, che vede per la prima volta riuniti sindaci - o loro delegati - dei Comuni isolani, rappresentanti di Governo, delle Regioni e dell’Unione Europea. è organizzato in collaborazione con ANCIM, l'Associazione Nazionale dei Comuni Isole Minori, ed è incentrato sulla sostenibilità ambientale nelle isole italiane. Per la delicatezza del loro ambiente naturale e le loro specificità, le isole sono dei laboratori naturali di sostenibilità ambientale nei settori dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti e della mobilità elettrica. “Greening the Islands” promuove la diffusione di innovazioni tecnologiche e di “best practices” nelle isole. La conferenza nazionale di maggio rientra nel percorso preparatorio dell’appuntamento internazionale di “Greening the Islands”, che terrà la sua terza edizione in ottobre nell’Egeo.

“Abbiamo assistito a un dibattito molto qualificato e importante – dice il vice sindaco Bevilacqua – con la trattazione di temi di grande attualità, come l’energia, la viabilità e l’acqua, che riguardano tutte le isole minori italiane”. Alla tavola rotonda  ha preso parte anche la giornalista Donatella Bianchi.

Universitari di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in visita all'ex Stabilimento Florio - Visita all’ex Stabilimento Florio di Favignana ieri per un gruppo di 14 studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (provincia di Cuneo) in Piemonte, che frequentano il primo anno del corso di Laurea triennale; una facoltà che include dei viaggi didattici che portano gli studenti a conoscere la tradizione, la cultura e i saperi gastronomici delle zone visitate. Oggi a Favignana, i giovani accolti dall’assessore all’Istruzione pubblica, Giusy Montoleone, sono giunti per studiare la tecnica di ‘pesca delle tonnare’. Nel dettaglio del loro laboratorio universitario e del loro viaggio didattico, gli studenti devono realizzare dei progetti universitari incentrati su:

I Granai della memoria, per raccogliere i saperi della gente.

- L’Arca del Gusto, per preservare i prodotti a rischio di estinzione.

Infine un saggio sul viaggio didattico che spiega il focus che gli studenti hanno scelto prima di partire, soffermandosi sulle influenze delle diverse popolazioni nella gastronomia siciliana. Sempre oggi in visita all’ex Stabilimento sono arrivati circa 90 crocieristi, principalmente francesi, poi tedeschi e italiani, per la visita ai beni culturali dell’isola, per la serie di escursioni periodiche secondo il circuito della Costa Neo Riviera che con cadenza regolare fa tappa a Favignana.