Quantcast
×
 
 
28/05/2016 09:55:00

Petrosino, installate due videocamere per la sicurezza stradale.Graduatoria bando Stand up

A Petrosino un progetto per l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza, affinchè il territorio sia dotato di un sistema di videocamere per la lettura delle targhe dei veicoli in movimento. Sono due  le zone interessate da questo nuovo sistema di videosorveglianza, ovvero la strada adiacente al “Parco della Pace” e il litorale, che da Torrazza si spinge verso Biscione.
Il sistema di videosorveglianza è un validissimo deterrente e uno strumento efficace a supporto dell’Amministrazione per garantire un servizio efficiente di prevenzione e percezione di sicurezza per tutti i cittadini. Il nuovo impianto di videosorveglianza permette di immagazzinare i dati registrati all’interno di un server a disposizione del Comando di Polizia Comunale e delle Forze dell’Ordine, che sarà quindi in grado di effettuare la lettura immediata della targa del veicolo, consentendo di poter risalire al proprietario e verificare se ha ottemperato agli obblighi previsti dal codice stradale, controllando se l’auto è revisionata, se è in regola con il bollo, se si tratta di veicoli rubati oppure se il mezzo risulta essere in fermo amministrativo.
“Dare maggiore sicurezza ai cittadini – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni - mettendo in atto una strategia di controllo del territorio finalizzata all’acquisizione di immagini in grado di segnalare autovetture e mezzi sospetti direttamente ai vigili urbani”.  

Graduatoria bando Stand-up - Pubblicata la graduatoria definitiva delle iniziative imprenditoriali proposte dai giovani di Petrosino ed ammesse a finanziamento per la seconda edizione del bando comunale “Stand Up”. Promosso dagli assessorati alle Politiche Giovanili e Attività Produttive, il concorso si è sempre posto l’obiettivo di favorire lo start-up e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, contribuendo alla nascita di nuove imprese e incoraggiando il lavoro autonomo e l’auto-occupazione.
Anche quest’anno si riconferma l’interesse verso il bando di concorso da parte di tantissimi giovani petrosileni. Allo sportello comunale, gestito da Antonino Adamo, appositamente predisposto per accogliere le proposte progettuali e per informare i cittadini sulle modalità di partecipazione, sono arrivate tantissime idee progettuali, tutte volte a promuovere lo sviluppo e l’imprenditoria giovanile a Petrosino. In particolare, verranno finanziati, con contributi fino a 5 mila euro, ben nove progetti, che si traducono in nuove idee ed attività commerciali che permetteranno di valorizzare il litorale e le nostre risorse attraverso: escursioni con percorsi naturalistici, street food con prodotti biologici o della tradizione culinaria siciliana, attività ricreative che promuovono talenti locali dell’arte e della cultura, mobilità elettrica e basso impatto ambientale.
 L’idea del bando di concorso comunale “Stand Up” è stato presentato anche all’interno di un meeting europeo, in occasione del progetto “Europe for Citizen”, di cui Petrosino è Comune partner, suscitando grande interesse da parte delle delegazioni provenienti dalla Spagna e dal Portogallo, che hanno preso visione dell’iter progettuale di Petrosino per mettere in atto delle idee similari anche nei loro Comuni.