Quantcast
×
 
 
05/06/2016 21:39:00

35 mila posti al Servizio Civile Nazionale. Ecco come partecipare

 Sono oltre 35 mila i posti previsti dal nuovo bando del Servizio Civile Nazionale per progetti in tutte le regioni e anche all'estero.
Si tratta in particolare di 21.359 posti in progetti di tipo nazionale (che possono essere fatti in Italia o all'estero) e circa 14.000 posti per progetti regionali.

I bandi sono stati appena pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale con scadenza  al 30 giugno prossimo.

Poiché  è possibile candidarsi ad un unico progetto, il primo fondamentale passo da compiere è quello di individuare quello che si ritiene più adatto  e più interessante.
Per far questo è stato realizzato un motore di ricerca che facilita la scelta.

Tramite questo link si accede al motore di ricerca dei progetti in Italia
Tramite questo link si accede al motore di ricerca dei progetti all'estero

Dopo aver individuato il progetto cui candidarsi, è necessario consultare il sito dell'ente, dove saranno presenti maggiori informazioni sul progetto e le informazioni per la candidatura.

Ai volontari spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili. 
Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per ciascun mese di durata del progetto, a partire dalla data di inizio.
I compensi ai fini del trattamento fiscale, sono assimilati ai redditi da lavoro dipendente  (compenso da collaborazioni coordinate e continuative). 


Per avere maggiori informazioni, si può visitare, oltre ai motori di ricerca dei progetti, la pagina delle FAQ sul sito del Dipartimento