Quantcast
×
 
 
25/06/2016 06:10:00

La radio Rmc 101 premiata per i suoi 40 anni "on air"

Rmc 101, la radio di Marsala, leader di ascolti in provincia di Trapani, è stata premiata per i suoi 40 anni di attività.
Radio Marsala Centrale è stata premiata a Roma da Aeranti-Corallo, l’organizzazione di categoria che rappresenta le imprese radiofoniche e televisive locali. Il premio è arrivato nell’ambito dei 40 anni di emittenza delle radio libere locali.

Nel luglio del 1976, infatti, una sentenza della Corte costituzionale pose fine al monopolio statale dell’etere, liberalizzando l’attività di radiodiffusione in ambito locale. E qualche mese dopo è nata Rmc 101. Era il 5 dicembre del 1976, infatti, quando si aprivano i microfoni dell’emittente che sarebbe diventata punto di riferimento del territorio, voce di un’intera comunità. Rmc 101 rappresenta una delle prime radio libere d’Italia, tra le poche in Sicilia ad essere state premiate. A ritirare il premio, nella sede della Confcommercio di Roma, l’amministratore unico Mario Bornice, e l’editore e responsabile tecnico Angelo Attinà.

“Sono stati quarant’anni di successi, attraverso l’informazione e l’intrattenimento - commenta Mario Bornice. Il merito è tutto degli ascoltatori che ci hanno seguito e sostenuto in questi anni. Abbiamo seguito e continuiamo a seguire i principali eventi della provincia di Trapani, con la formula dell’informazione e dell’intrattenimento. Vorrei ringraziare gli speaker, per la passione che mettono nel fare radio, ma anche tutti i soci, parner commerciali, gli stessi sostenitori di Rmc 101”

Angelo Attinà è anche memoria storica dell’emittente: “Questo riconoscimento valorizza l’impegno che 40 anni fa coloro i quali fondarono la nostra emittente profusero dandone continuità fino ai giorni nostri. E’ inoltre estremamente prestigioso in considerazione del fatto che la nostra è una delle primissime radio libere d’Italia, prima ancora dei grandi network”.

Insomma, non sono molte le radio italiane che hanno spento le 40 candeline. In questi anni sono nate e morte migliaia di stazioni radio, da quelle amatoriali alle radio locali.
Maurizio Campo è la voce storica di Rmc con il suo “101 Mattino”. Apre il suo microfono, dagli studi di Palazzo Grattacielo, praticamente dall’inizio di questa storia. “RMC101 ha resistito alla concorrenza spietata, alle leggi sempre più restrittive, all'assalto di network nazionali con mezzi e fatturati decisamente più importanti, ha mantenuto lo zoccolo duro rappresentato dagli ascoltatori che sono cresciuti in sua compagnia. Una radio presente nei grandi eventi, che si mescola tra gli ascoltatori. Tra le centinaia di messaggi che quotidianamente ricevo durante il mio programma, ne conservo uno in particolare, di una ragazza che scrive 'sono cresciuta con la tua voce alla radio...' . Credo che queste parole significhino quello che RMC101 ha rappresentato e rappresenta. Di questi 40 anni ne ho vissuti intensamente oltre 38. Almeno al momento, rappresentano una soglia considerevole”.
Quartant’anni di successi e di record. Rmc 101 è oggi radio leader d’ascolti in provincia di Trapani con i suoi circa 70 mila ascoltatori settimanali. L’intrattenimento, ma anche l’informazione, in stretto contatto con Tp24.it. Il premio alla radio arriva in concomitanza con gli ultimi dati che vedono Tp24.it ancora il sito di informazione più seguito in provincia di Trapani e tra i primi in Sicilia.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...