Quantcast
×
 
 
12/10/2016 18:00:00

Frittelle di borragine

 C'è una pianta erbacea annuale dai fiori blu, originaria del bacino Mediterraneo, che è molto diffusa nelle nostre campagne e anche nella nostra cucina, stiamo parlando della borragine, ma vediamo come cucinarla.

 

Frittelle di borragine

 

Con questa ricetta conquisterete il palato dei vostri ospiti che siano adulti o bambini, ma vediamo cosa occorre per la preparazione.


Ingredienti:

 

Un mazzetto di borragine

2 uova

Pangrattato q.b.

Caciocavallo stagionato

sale q.b

olio EVO q.b

 

Per prima cosa dobbiamo pulire la nostra borragine: le foglie, con il proprio gambo, vanno tagliate dal gambo centrale. A questo punto in un pentolino con dell'acqua calda e un po' di sale buttiamo la nostra borragine per farla sbollentare qualche minuto. Non appena la borragine sarà pronta versiamola in uno scola pasta e scoliamola bene, aiutandoci con una forchetta per strizzarla e lasciamola per un po' di tempo, finché non si sarà freddata, nello stesso scolapasta.

 

Adesso, che la borragine è ben scolata, spostiamola in una ciotola e aiutandoci con coltello e forchetta tagliuzziamola, a questo punto aggiungiamo le uova, il caciocavallo grattugiato, il pangrattato e iniziamo ad amalgamare l'impasto con una forchetta oppure con le mani. Se l'impasto dovesse risultare ancora troppo umido aggiungiamo ancora del pangrattato e diamo una nuova mescolata, in questo momento ne possiamo approfittare per assaggiarlo e aggiungere il sale necessario, facendo attenzione a non esagerare visto che il caciocavallo è abbastanza saporito.

 

Non appena l'impasto sarà pronto prepariamo una padella con dell'olio e quando sarà caldo, prendiamo un cucchiaio di impasto e buttiamolo in padella e, aiutandoci sempre col cucchiaio, appiattiamolo facendo si che la frittella abbia uno spessore massimo di 1 cm e spostiamo di poco la frittella, appena formata, in modo che non si attacchi alla padella.

 

Man mano che mettiamo le nuove giriamo quelle precedenti in modo che si dorino da entrambi i lati. La cottura è abbastanza veloce, infatti, ogni frittella richiederà un tempo di cottura di un minuti per lato.

Quando saranno cotte leviamole dall'olio e mettiamo in un piatto con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

 

Un altro modo ottimo per utilizzare la borragine in cucina è nella preparazione di un risotto eccovi quindi un'altra nostra ricetta che troverete nel nostro blog: Risotto di borragine e uvetta.

 

***

 

Cos'è cucalt.com?

Cucalt è un blog creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission

Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt