Quantcast
×
 
 
21/10/2016 21:10:00

Studenti del Liceo Classico di Marsala alla marcia della pace Perugia-Assisi

 Gli alunni del Liceo Classico di Marsala (I.S. “GIOVANNI XXIII-COSENTINO”)hanno partecipato alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità del 9 Ottobre 2016, insieme ad altre 118 scuole provenienti da tutt’Italia, attività svolta nell’ambito del progetto “A scuola di solidarietà-Rete scuole della pace: Gemellaggio tra il Liceo “Sesto Properzio” di Assisi e il Liceo “Giovanni XXIII” di Marsala, coordinato dalla docente Rossella Pipitone.
La Marcia rappresenta una parte integrante di un programma pluriennale di educazione alla pace e alla cittadinanza glocale.
Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Rossella Pipitone, si sono recati ad Assisi per alcuni giorni, dall’8 all’11 Ottobre, e sono stati ospitati presso le famiglie degli alunni del Liceo Properzio. Oltre a partecipare alla Marcia, essi hanno anche seguito un programma predisposto dalla prof.Daniela Gorietti, referente del progetto Gemellaggio del Liceo “ Properzio” che prevedeva l’ incontro con la Dirigente del Liceo, la visita del Sacro Convento e della Chiesa di S.Damiano, della Basilica e Porziuncola in Santa Maria degli Angeli,un incontro all’Ufficio ONU-UNESCO, per il Sostegno alle Nazioni Unite in Assisi, sito italiano iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, infine una escursione a Perugia insieme agli studenti ospitanti.
Il progetto di gemellaggio con il Liceo Properzio di Assisi , nato nel mese di Aprile 2006 e da allora inserito regolarmente ogni anno scolastico nel P.O.F.dei rispettivi licei, ha contribuito a sensibilizzare gli alunni verso le problematiche della povertà, della solidarietà, dei diritti umani attraverso uno scambio di esperienze e di materiale didattico e la partecipazione ai convegni nazionali delle scuole di pace organizzati ogni anno dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di Perugia e alla marcia per la pace ad Assisi.
Il Liceo Classico di Marsala aderisce, per l’anno scolastico 2016-2017 al Programma nazionale di educazione alla pace e alla cittadinanza glocale“Proteggiamo la nostra casa”, promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dalla Tavola della Pace e dalla Rete Nazionale della Scuole di Pace, nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 28 Aprile 2016.