Quantcast
×
 
 
09/11/2016 00:10:00

Polpette di lenticchie e funghi

Chi lo ha detto che gli hamburger o le polpette debbano essere fatte solamente con la carne? In realtà abbiamo una vastissima scelta di polpette da poter preparare senza l'utilizzo di carne e uova.

Un'idea per far felici tutti i nostri invitati a cena: vegani, vegetariani, celiaci e anche per chi mangia di tutto senza problemi, proprio perché buonissime.

 

Adesso è tempo di funghi, abbiamo pensato di prepararli assieme alle lenticchie per realizzare il nostro piatto.

Vediamo cosa serve per prepararli.

 

Ingredienti:

 

Lenticchie 250g

(per le lenticchie una cipolla e una carota)

patate: due

Funghi: cinque

Pangrattato e farina* q.b.

Sale q.b.

Prezzemolo: una manciata

pepe (opzionale)

olio E.V.O.

 

*per la versione senza glutine utilizzare della farina e del pangrattato specifico

 

Per prima cosa dobbiamo sciacquare le nostre lenticchie. In una pentola soffriggiamo cipolla tritata e carota tagliata piccola e non appena la cipolla sarà dorata uniamo le lenticchie, e girando in modo che non si attacchino alla pentola, rosoliamole per un minuto, aggiungiamo a questo punto dell'acqua calda a coprire e lasciamole cuocere. Se durante la cottura l'acqua dovesse sembravi poca, a causa dell'evaporazione continuate aggiungendone, ma sempre poca alla volta perché non appena cotte dovranno essere scolate. Prima di arrivare a fine cottura salate.

In uno scolapasta scoliamo bene le nostre lenticchie aiutandoci anche con una forchetta per strizzarle bene e fargli perdere più liquido possibile.

 

Contemporaneamente, in un pentolino o in una pentola a vapore, cuciniamo le nostre patate con tutta la buccia, finché non saranno ben cotte, a questo punto passiamole sotto l'acqua fredda e spelliamole.

 

In una padella con dell'olio appassiamo i nostri funghi tagliati grossolanamente, aggiungiamo un pizzico di sale e non appena saranno cotti spostiamoli in un piatto e lasciamoli freddare.

 

Adesso è arrivato il momento di realizzare il nostro impasto. In una insalatiera versiamo le lenticchie scolate, i funghi, le patate sbucciate, il prezzemolo e del pangrattato e, aiutandoci con le mani, iniziamo ad impastare. Il pangrattato va aggiunto finché l'impasto non sarà più umido, in questo senso, se vogliamo possiamo aggiungere anche un po' di farina e continuiamo ad amalgamare l'impasto. Assaggiamolo e se necessario aggiungere ancora del sale e, se volete, anche del pepe.

 

Dall'impasto realizziamo delle sfere di un diametro di tre centimetri circa riponiamole in padella con dell'olio caldo e con un cucchiaio schiacciamole un po'.
Cuciniamole finché da entrambi i lati non saranno ben e dorate.

Ed ecco che le nostre polpette senza carne sono pronte per essere servite ad esempio, assieme ad una purea di patate.

 

Un ottimo accompagnamento per questo piatto potrebbe essere quello di una purea di patate, leggi la ricetta nel nostro blog.

 

***

 

Cos'è cucalt.com?

Cucalt è un blog creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission

Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt