Quantcast
×
 
 
13/12/2016 00:30:00

Patto per la Sicilia, arrivano i primi appalti. Soldi per Pantelleria e Buseto

Arrivano i primi appalti finanziati con le risorse del Patto per la Sicilia. L’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Giovanni Pistorio, ha firmato i decreti per assegnare i primi 15 milioni che finanzieranno 18 progetti. Sono la prima tranche di un maxi finanziamento destinato alla riqualificazione urbana di quasi tutti i Comuni che ammonta a 248,9 milioni. Nell’elenco ci sono i recuperi dell’ex convento dei cappuccini di Sambuca, della piazza di Campofiorito e della caserma dei carabinieri di Montalbano Elicona.52,3 milioni sono stati destinati a 97 progetti presentati da Comuni con meno di 5 mila abitanti, altrettanti sono andati a 79 progetti portati avanti da Comuni con più di 5 mila abitanti e meno di 30 mila, altri 107 milioni serviranno per il recupero di edifici di culto e 6,2 milioni verranno spesi per il restauro di immobili di proprietà delle forze dell’ordine. Infine, la giunta ha stanziato 31,3 milioni per 43 progetti non compresi nei centri storici e che quindi sarebbero rimasti esclusi dal bando del 2015.In tutto fanno 249 milioni, che bisognerà spendere improrogabilmente entro la fine del 2017. Scatta quindi la corsa agli appalti.

Fra i 18 progetti appena finanziati, il più grande è quello da un milione e 100 mila euro che permetterà di ristrutturare un immobile a Valverde per farne un teatro. Mentre con un milione a Pantelleria verrà ristrutturato il palazzo comunale che è anche sede della Protezione Civile. A Buseto Palizzolo verrà recuperato un edificio delle suore Salesiane grazie a un finanziamento da 800 mila euro. 

 Il trasferimento delle risorse ai Comuni avverrà a giorni. In questo modo entro l’inizio dell’anno potranno essere bandite le gare. L’avvio dei cantieri è previsto entro fine dicembre 2017. Gli altri 234 milioni verranno trasferiti ai Comuni entro marzo. E anche in questo caso la data limite per spendere tutto è fine dicembre 2017.