Quantcast
×
 
 
13/01/2017 20:00:00

Alcamo, nuova ordinanza sulla raccolta dei rifiuti a partire dal 30 gennaio

Ad Alcamo è stata adottata una nuova ordinanza del Sindaco Surdi riguardante le nuove modalità che entreranno in vigore per la raccolta dei rifiuti con decorrenza da lunedì 30 gennaio. E' stato modificato il calendario di raccolta porta a porta delle frazioni di rifiuto organico e
indifferenziato.

E’ vietato agli utenti conferire al CCR rifiuti non riciclabili eccetto il conferimento di particolari rifiuti (pannoloni e pannolini); solo per il giovedì, gli utenti impossibilitati a conferire pannoloni e pannolini presso il CCR, possono fare richiesta al Comune che assicurerà il ritiro al domicilio.
E’ vietato l’uso di sacchi neri e non biodegradabili poiché comportano gravi anomalie alla qualità della frazione organica, raccolta in modo differenziato.



Per gli altri rifiuti prodotti riciclabili (carta- plastica), le utenze commerciali dovranno osservare gli stessi turni validi per le utenze domestiche.
Le aree pubbliche o di uso pubblico di pertinenza di pubblici esercizi (quali negozi, chioschi, bar, alberghi, trattorie, pub, ristoranti e simili) devono essere costantemente pulite dai rispettivi gestori, indipendentemente dalle modalità con cui viene effettuato lo spazzamento della
rispettiva piazza o via da parte del gestore del servizio pubblico. dalla data del 1°marzo utilizzare piatti e bicchieri di carta in sostituzione dei piatti/bicchieri di plastica atteso che quelli di carta possono essere conferiti sia nella raccolta differenziata
della carta che in quella dell’umido (piatti/bicchieri biodegradabili e compostabili).
La raccolta domenicale da parte del gestore è limitata all'organico, al vetro ed ai rifiuti non riciclabili. 
I cittadini e i titolari di esercizi commerciali devono selezionare in maniera accurata i rifiuti per raggiungere gli obbiettivi di legge per la raccolta differenziata; i rifiuti R.S.U/indifferenziata in sacchi non trasparenti, non verranno raccolti.
Bisogna esporre la carta, nella giornata prevista, nel contenitore in dotazione o in sacchetti di carta. La carta esposta in sacchetti di plastica non verrà ritirata. I rifiuti non raccolti per i motivi sopra detti e su cui è stato apposto lo specifico bollino “rifiuto non ritirato in quanto esposto in giornata in cui non è prevista la raccolta” ovvero ”rifiuto non ritirato in quanto esposto in sacco nero” ovvero ”rifiuto non ritirato in quanto non esposto nel contenitore all’uopo destinato” ovvero “rifiuto non ritirato in quanto non correttamente differenziato” devono essere immediatamente ritirati dai cittadini che li hanno esposti, per il successivo corretto conferimento.
Dal 1° marzo, al fine di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica si dispone il divieto di utilizzo di sacchetti neri ed in materiale non biodegradabile sull’intero territorio comunale. L’ordinanza entrerà in vigore immediatamente e  sarà valida fino all'attuazione del nuovo piano comunale di raccolata, entro e non oltre il 31 agosto 2017.