Quantcast
×
 
 
15/01/2017 03:50:00

Erice, rinviato il contratto di servizio della Funierice. E' polemica tra Oddo e Tranchida

E' scontro politico ad Erice per il rinvio dell’approvazione del contratto di servizio della Funierice. Per i socialisti se non si approverà il contratto al più presto, ci saranno dei disservizi nell'utilizzo dell'impianto. Sulla vicenda c'è la dichiarazione del deputato regionale del Psi Nino Oddo:

"E' una situazione incredibileLa Funierice, ben amministrata da Franco Palermo e da Germano Fauci, rappresenta un caso quasi unico nel mondo delle società pubbliche, dato che produce degli utili e che porta in Vetta dei turisti. Nonostante tutto, però, il sindaco di Erice ha detto ai suoi consiglieri di maggioranza di bocciare il contratto di servizio tra lo stesso Comune e la Funierice. A questo punto, mi chiedo, se non verrà approvato il contratto di servizio, cosa farà la Funierice nel futuro, anche perché si tratta di un Ente costituito, insieme alla Provincia, soltanto per la gestione della funivia che va da Trapani ad Erice. Non abbiamo altre funivie, per cui, se Funierice non gestirà la funivia che porta ad Erice, non ha cos’altro fare”.

Alle parole di Oddo replica il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, che spiega così qual è la situazione:

«In passato Funierice e Libero Consorzio hanno raggiunto un accordo, soltanto tra loro anche se lo prevede la legge, per la manutenzione straordinaria al costo di 100 mila euro. Di fatto, è come se la funivia fosse stata affittata. Il Comune di Erice, invece, ha chiesto di farsi carico della quota parte di 100 mila euro con l’obiettivo di correggere questa situazione. Anche perché vogliamo valorizzare la licenza che appartiene al Comune di Erice».