Quantcast
×
 
 
19/01/2017 10:00:00

Alcamo, oggi e il 25 gennaio due giornate sulla prevenzione della corruzione

L'amministrazione di Alcamo organizza due giornate di studio formative rivolte al personale comunale nonché ai direttori dei lavori e ai direttori di esecuzione. Alle giornate sono stati invitati i comuni di Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Paceco, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice, Vita, Santa Ninfa, Gibellina e l’Ordine degli Avvocati di Trapani.
Le giornate studio/formative finalizzate alla prevenzione della corruzione avranno luogo, giovedì 19 gennaio, presso il Centro Congressi Marconi, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00, quando sarà trattato il tema “Il nuovo codice dei contratti pubblici: il ruolo del RUP,
organizzazione e competenze nel procedimento di gara e i nuovi obblighi di pubblicità e trasparenza”, a relazionare sarà il Segretario Generale del Comune di Alcamo, Vito Antonio Bonanno. Mercoledì, 25 Gennaio, sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al Centro Congressi Marconi, il
Consigliere del TAR – Sicilia Palermo – Giovanni Tulumello relazionerà su “I poteri di autotutela della stazione appaltante”.

Festività Natalizie - Trascorse le festività natalizie, il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, e tutta l’Amministrazione Comunale ringraziano le numerose Associazioni culturali, ambientaliste e sociali e tutti gli artisti, scrittori, intellettuali, cittadini e gli studenti delle scuole che, con la loro creatività, hanno reso possibile la realizzazione di un ricco palinsesto di eventi natalizi, animando i luoghi del centro storico e contribuendo alla promozione dell’immagine della Città. “Gli eventi in programma – dice il Sindaco, Domenico Surdi – sono stati numerosi e di grande qualità per un’offerta culturale e di intrattenimento molto diversificata e dedicata alle famiglie, ai bambini, ai ragazzi, agli anziani e a tutti coloro i quali hanno voluto visitare la nostra Città nei giorni di festa, per vivere un’atmosfera natalizia unica. Un ringraziamento, in particolare, va ai bambini della scuola elementare che hanno preparato le decorazioni e addobbato l’Albero di Natale cittadino e a tutti i commercianti e cittadini che hanno aderito all’iniziativa, le Vie dei Presepi”. “dal 16 dicembre al 15 gennaio – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Lorella Di Giovanni – sono state realizzate circa 65 iniziative (alcune delle quali ripetute in più giornate), con una media di 3 eventi al giorno. Mostre, mercatini, eventi dedicati ai bambini, iniziative benefiche, concerti e momenti musicali, convegni, spettacoli teatrali e di danza, iniziative sportive, eventi folk, zampognari, proiezioni cinematografiche, esibizioni di artisti di strada e della Banda musicale cittadina, rassegne letterarie, unitamente alle numerose iniziative in programma al Parco Suburbano, si sono susseguiti per offrire ai concittadini e ai visitatori, esperienze sempre più tipicizzate in base alla cultura e alle tradizioni locali”.