Quantcast
×
 
 
22/01/2017 10:57:00

Maltempo. Allagamenti e frane in mezza provincia. Marsala, il Sossio è esondato: immagini

19,30 - Tra i diversi episodi registrati da ieri sera ad oggi merita una particolare menzione la tromba d'aria che si è abbattuta su Mazara del Vallo è che è stata di breve durata ma violenta, tanto da far volere per alcuni metri anche dei tufi. Qui le immagini amatoriali  riprese in Via Rossellini.


 

17,30 - Continuano gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia di Trapani. Si registrano una ventina di interventi dall'ultimo aggiornamento. Uomini e mezzi attivi in tutte le città della provincia soprattutto per allagamenti causati dalle piogge abbondanti di queste ore. A San Vito lo Capo, come a Castellammare, ma anche a Castelvetrano i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza abitazioni e strutture con scantinati allagati. E da questa notte si opera a Mazara del Vallo, dove è stata colpita dagli allagamenti soprattutto la zona di Tonnarella. I vigili del fuoco fanno sapere comunque che la situazione è stazionaria e sotto controllo in provincia di Trapani. Si continua a lavorare in contrada Berbaro, Ponte Fiumarella e Casabianca, a Marsala, dove il sossio ha allagato terreni e scantinati. A Trapani acqua alta in alcune arterie della città, come la via Marsala. Non si registrano smottamenti al momento nelle zone collinari, solo una frana ad Alcamo con un masso che ha schiacciato un'auto, in quel momento vuota fortunatamente.
Impressionanti intanto le immagini dall'alto dell'esondazione del fiume Sossio, a Marsala. Il video è stato realizzato da Mario Ottoveggio.

 

17,00 - L'esondazione del Sossio provoca diversi danni a Marsala. Dalle foto che potete vedere in questo articolo, è possibile vedere i danni creati ad abitazioni e vigneti. 

14,50 - A Marsala continua ad essere sotto osservazione il fiume Sossio. In queste ore sta intervenendo anche un escavatore, alla foce del Sossio, per cercare di aprire un'altra bocca e facilitare il defluire delle acque in mare. Sta arrivando la pioggia nell'entroterra marsalese e si aspetta un'altra piena.
 

14,00- Il Sindaco  di Castelvetrano Selinunte Felice Errante, invita la cittadinanza alla massima attenzione per le prossime ore. Stante il prolungamento delle avverse condizioni meteorologiche sull’intero territorio cittadino, ed in assenza di notizie di miglioramenti climatici si rammenta di mantenere la massima attenzione.

Allo stato attuale, a meno che non dovesse arrivare un peggioramento dello stato di allerta da parte della Protezione Civile Regionale, non è prevista la chiusura delle scuole per la giornata di domani.
“Il fiume Belice ha già raggiunto il livello di guardia e per questo motivo invito i miei concittadini a prestare la massima attenzione- afferma Errante- In particolare sono più a rischio i terreni nei pressi dei fiumi che potrebbe quindi essere interessati da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone. Si invitano i cittadini a prestare attenzione anche negli spostamenti sia all’interno della città che nelle arterie che conducono alle borgate di Marinella e Triscina di Selinunte, poiché le strade, anche a causa della presenza di possibili detriti, potrebbero risultare impercorribili. I siti più a rischio continuano ad essere oggetto di costante monitoraggio da parte degli agenti della Polizia Municipale, ma l’invito ai cittadini è quello di evitare di recarsi nei predetti luoghi, per scongiurare situazioni di pericolo- continua il sindaco- vanno evitati altresì gli edifici pericolanti che potrebbero essere stati ulteriormente ammalorati dalle insistenti piogge e di non sostare nei pressi di alberi, pali della pubblica illuminazione o impianti pubblicitari stradali di grandi dimensioni, che potrebbero essere danneggiati dalle forti raffiche di vento e dalla pioggia e rovinare al suolo con conseguenze drammatiche. L’unità comunale di Protezione Civile è operativa ed è pronta a recepire eventuali richieste di aiuto da parte della popolazione che potrà mettersi in contatto con il Comando di Polizia Municipale allo 0924-45553 oppure al 349.2373714

13,30 - Mazara. A causa delle abbondanti piogge che da 24 ore si sono abbattute nelle nostre zone vi è la probabilità di una piena del Fiume Mazaro per le ore pomeridiane di oggi.
Gli operatori delle attività sulle banchine del Fiume ed i proprietari dei natanti ormeggiati devono provvedere a misure di salvaguardia. La Protezione Civile vigila costantemente la situazione.

13,00 - Stato di allerta in provincia di Trapani per il maltempo. I Vigili del fuoco hanno raddoppiato i turni di servizio in tutte le sedi per far fronte alle richieste di interventi, soprattutto a Trapani, Mazara e Marsala. Ad Alcamo un grosso masso è caduto su un auto, fortunatamente vuota, in contrada Gammara. I Vigili del Fuoco sono intervenuti massicciamente a Mazara, soprattutto nella zona di Tonnarella per allagamenti (nelle foto). Sotto osservazione i fiumi della provincia. A Marsala il Sossio è esondato invadendo i terreni limitrofi, ma è sotto controllo (nelle foto). Le squadre di soccorso sono in allerta per il pomeriggio, soprattutto nel versante sud della provincia di Trapani, quindi da Mazara a Castelvetrano al Belice, per un forte temporale previsto nel pomeriggio.  

10,30 - Piove in pratica da dodici ore a Marsala, Trapani e in provincia. La situazione non è delle migliori, perché si segnalano diversi allagamenti, ed in particolare a Marsala è sotto osservazione il Sossio, il fiumiciattolo sul quale è stato costruito di tutto in questi decenni e che con le pioggie abbondanti si va ingrossando mettendo a rischio le abitazioni vicine. Comunque, non dovrebbe piovere con intensità tutta la giornata e dovrebbe riprendersi, anzi, ad alzarsi il vento. Permane l'allerta meteo. Qua le previsioni meteo da oggi fino a mercoledì:

Oggi: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, temperatura minima di 11°C e massima di 14°C. In particolare avremo pioggia alternata a schiarite al mattino, rovesci temporaleschi e schiarite al pomeriggio, pioggia di debole intensità alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, la minima di 11°C alle ore 7, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1850m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1590m alle ore 7. I venti saranno forti da Sud-Est per tutto il giorno con intensità di circa 39km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 19 e sarà di 3900m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.5, corrispondente a 227W/mq.

Lunedì 23 Gennaio: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperature comprese tra 9 e 15°C. In particolare avremo qualche nube sparsa al mattino, assenza di nubi durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 15°C, la minima di 9°C alle ore 23. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 15km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud con intensità di circa 14km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 8km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.3, corrispondente a 606W/mq.

Martedì 24 Gennaio: giornata caratterizzata da pioggia alternata a schiarite, minima 7°C, massima 13°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo al mattino, pioggia debole e schiarite durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 7 sarà di 7°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1530m alle ore 8 e la quota neve più bassa, 1370m, alle ore 17. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 10km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h, deboli da Nord alla sera con intensità di circa 4km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3, corrispondente a 577W/mq.

Mercoledì 25 Gennaio: giornata caratterizzata da cielo velato o poco nuvoloso, temperatura minima di 8°C e massima di 14°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso o velato al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 8°C. I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 8km/h, deboli da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 10km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità di circa 14km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.9, corrispondente a 561W/mq.



Cronaca | 2024-04-20 11:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Rapine e furti nel trapanese, arrestate quattro persone

Rapine, furti in abitazioni e negozi e utilizzo indebito di carte di credito. I Carabinieri di Trapani coordinati dalla Procura della Repubblica di Trapani, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale nei...