Quantcast
×
 
 
23/01/2017 06:37:00

Daniela Toscano ha vinto le primarie del Pd ad Erice. Numeri e commenti

 Daniela Toscano ha vinto le primarie del Pd ad Erice, e sarà pertanto lei la candidata a Sindaco dei democratici alle elezioni amministrative di Maggio. Daniela Toscano è ufficialmente la candidata Sindaco del PD a Erice con 1182 voti, vincendo il confronto alle Primarie di ieri con Laura Montanti (217 voti) e Francesco Todaro (958 voti). Si è registrata inoltre una buona affluenza con un totale di 2404 votanti.

La vittoria della Toscano porterà, certamente, al ritiro della candidatura di Gianni Mauro, del Movimento Erice che vogliamo, che in queste elezioni primarie sosteneva, con Giacomo Tranchida, proprio Daniela Toscano, e aveva fatto adombrare un rischio scissione nella coalizione in caso di vittoria di Francesco Todaro. 

Non sono state delle elezioni facili, dato che le polemiche sono state tantissime e il tavolo ha rischiato di saltare ogni giorno. Ma Valentina Villabuona, responsabile organizzativa delle primarie, ha avuto il merito di portare avanti tutto con estrema serenità, fino allo scrutinio di ieri. Questo il commento di Marco Campagna, segretario provinciale del Pd:

“2404 votanti alle primarie del partito democratico di Erice. Con un tempo terribile. Una festa democratica. Lo avevamo detto, "sarà una festa democratica" così e' stato. Avevamo detto che noi le primarie le sappiamo fare e così e' stato. In questi giorni e nelle ore precedenti al voto abbiamo letto e sentito di tutto pur di denigrare il pd, lo svolgimento delle primarie e peggio ancora mettere in discussione l'esito delle stesse. Quella di ieri la migliore risposta. Il mio ringraziamento al segretario del circolo Simonte, a Valentina Villabuona responsabile organizzazione delle primarie e a tutti i volontari che hanno permesso il buon esito delle primarie e dimostrato, ove ce ne fosse bisogno, il valore di una comunità politica. I complimenti per il risultato a Daniela Toscano che sarà la nostra candidata a sindaco per il comune di Erice. Ringrazio anche gli altri candidati , Ciccio e Laura che si sono spesi con lealtà amicizia e passione arricchendo di contenuti il programma del pd per le prossime amministrative. Adesso tutti insieme al fianco di Daniela dimostrando che il pd e la comunità ericina viene prima di tutto lavorando per vincere le amministrative 2017.”
Dichiarazione Valentina Villabuona Presidente Comitato Primarie Erice: “Ieri ha vinto il Partito Democratico di Erice che ha scommesso sulle primarie ed è stato ben ripagato dai cittadini con una partecipazione ben oltre qualsiasi più rosea previsione.
Il mio personale ringraziamento al Partito Democratico che si è impegnato con tutti i suoi dirigenti affinché le primarie fossero una festa di democrazia, a tutti i volontari che si sono spesi nei seggi, alle cittadine e ai cittadini che hanno affollato i seggi e ai tre candidati.
Da domani si riparte per una nuova sfida al fianco di Daniela Toscano che è la nostra candidata Sindaco".

“E’ stata una esperienza importante e significativa - commenta Daniela Toscano - che ci chiamora ad un impegno ancora più grande per vincere le elezioni. Ringrazio Franco Todaro e Laura Montanti che hanno condiviso con me un percorso politico che non potrà che essere utile ed al servizio del progetto che presenteremo agli elettori per continuare un progetto di governo che è stato vincente. Ringrazio il sindaco Tranchida per il sostegno e la fiducia e so bene che già da domiani dovremo lavorare per la nostra Erice. Grazie anche al partito di Erice, al segretario Gianrosario Simonte e all’organizzazione delle primarie che si sono svolte con grande partecipazione democratica e nel migliore dei modi”.

Per Gianrosario Simonte, segretario del Pd di Erice, “è stato uno sforzo organizzativo notevole che siamo riusciti a portare a termine, ci tengo a sottolinearlo, senza alcuna contestazione. Abbiamo fatto un passo importante ma non è ancora nulla perché dobbiamo vincere le elezioni con il nostro candidato Daniela Toscano e con il sostegno degli altri due candidati alle primarie, che, l’ho detto in precedenza, non sono perdenti ma non vincenti. Dovranno ora mettere a disposizione le liste civiche che potranno essere un valore aggiunto per il nostro progetto politico ed elettorale”.

Vincitore morale di queste primarie è il Sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, che dichiara: “Erice ha bisogno delle energie migliori. Mi auguro che ben presto il candidato sindaco Daniela Toscano apra il confronto con il movimento per definire un percorso comune. In questi anni il Pd ha amministrato assieme ai movimenti ed ha l’occasione per rafforzare l’intesa. Confronto dunque con le associazioni ed i gruppi che hanno condiviso il percorso di crescita del territorio ericino”.

Grande sconfitta è Laura Montanti, anche lei assessore della Giunta Tranchida, che ha scelto di candidarsi all'ultimo momento: “C’erano due candidature polarizzate - dice -, sapevo che sarebbe stata dura. Ho condotto una battaglia da sola, non contro qualcuno. E’ stata una battaglia di complemento. Sono a disposizione del partito. Mi svelo un retroscena, mia madre diceva ai miei fratelli ed ai miei nipoti che non potevo andare da nessuna parte. Ma ho voluto comunque esserci per testiominiare una presenza e per dire che il Pd non è sufficiente per vincere le prossime elezioni”.