Quantcast
×
 
 
21/02/2017 07:05:00

Cocaina tra Marsala e Spagna, per il Riesame è semplice spaccio. Patti di nuovo libero

  Il Tribunale del Riesame di Palermo ha accolto la tesi della difesa secondo cui non sussiste il “reato associativo” per i personaggi convolti nell’operazione antidroga “Borasco”, che lo scorso 24 gennaio ha prodotto otto arresti tra Marsala, Isola delle Femmine, Frascati e Agrigento, per traffico di cocaina tra la Spagna e la Sicilia. Un’indagine avviata da Dda e Guardia di finanza sulla base delle dichiarazioni del collaboratore di giustizia agrigentino Giuseppe Tuzzolino.

Di fatto, la decisione di accogliere la tesi degli avvocati Stefano e Gabriele Pellegrino e Filippo Gallina ha l’effetto di far cadere l’ipotesi di traffico internazionale di droga. Rimane in piedi, però, quella di detenzione e spaccio.

Le dichiarazioni di Tuzzolino hanno, poi, consentito agli inquirenti a scoprire che notevoli quantità di cocaina, tra il 2014 e il 2015, sarebbero arrivate dalla Spagna (via mare: traghetti per Genova e poi per Palermo) per approdare, infine, a Marsala, dove ci sarebbe stata la “base operativa” e i vertici dell’organizzazione (secondo l’accusa: i marsalesi Pietro Maniscalco, di 57 anni, e Vito Chirco, di 55), che poi, attraverso altri canali, avrebbero rifornito di “polvere bianca” parecchi insospettabili: professionisti, imprenditori, commercianti, etc..

Sia a Marsala che ad Agrigento, la droga sarebbe stata smerciata nelle zone balneari. Fiumi di cocaina, dunque (nel corso dell’indagine ne sono stati sequestrati oltre 6 chilogrammi), per chi ama “sniffare” nelle residenze estive in riva al mare o al largo su un motoscafo. Ancora in piedi l’accusa di detenzione e spaccio, chi è in carcere, o agli arresti domiciliari, per il momento vi rimane. Tranne, però, il 45enne marsalese Calogero Iginio Patti,  che dopo aver reso dichiarazioni davanti al gip Roberto Riggio è stato rimesso ilibertà (era ai domiciliari). Probabilmente, perché ormai non c’è più pericolo di inquinamento delle prove. Il suo arresto, qualche settimana fa,  aveva suscitato in città molto clamore.