Quantcast
×
 
 
23/02/2017 13:00:00

Piano Paesaggistico:Savona, canditato Sindaco di Trapani scrive al Sindaco Damiano

“Il Piano Paesaggistico degli ambiti 2 e 3 ricadenti nella Provincia di Trapani approvato dalla Regione e pubblicato lo scorso 15 febbraio all’albo pretorio di Trapani, secondo un primo studio effettuato da professionisti, porrebbe pesanti vincoli su vaste aree della città, già interessate da scelte particolarmente restrittive poste in essere da un discutibile Piano regolatore generale di Trapani approvato nel 2010 dalla Regione”.
Lo afferma il candidato sindaco di Trapani Piero Savona in una lettera indirizzata al sindaco Vito Damiano per segnalare le conseguenze negative che potrebbero scaturire dall’adozione di tale piano e lo invita “ad attivare tempestivamente gli uffici comunali competenti perché effettuino le opportune verifiche sugli effetti determinati dal Piano Paesaggistico sulla città al fine di avanzare, entro i termini prescritti dalla legge di novanta giorni, le opportune opposizioni ed osservazioni nell’interesse della città. Ciò al fine di rivisitare e rettificare ulteriori vincoli che limitano, vietano e mummificano le aree interessate dallo stesso piano in difformità all’attuale P.R.G. di Trapani.”

Sempre  su “Il verde pubblico a Trapani” sarà la  “Giornata delle idee” che si svolgerà domani organizzata da Piero Savona. L’incontro si terrà dalle 18 alle 20, nei locali dell’Officina delle idee, in via San Giovanni Bosco 16 ed è aperto a tutti.
“Bisogna riportare a Trapani la cultura del verde pubblico, attualmente quasi inesistente, – afferma Savona -, sia in zone centrali come via Fardella o viale delle Sirene, sia nelle zone periferiche. Qualità e quantità del verde pubblico sono fondamentali per il decoro del paesaggio urbano, per contrastare le situazioni di degrado. Ritengo, pertanto, che la città debba avere un piano del verde dove vengano indicate le modalità di gestione e di sviluppo del verde”.