Quantcast
×
 
 
24/02/2017 06:30:00

Di Girolamo: "Marsala più accogliente con via Roma chiusa. Città al buio? Servono 10 mln"

Era un suo pallino sin dalla campagna elettorale quello di chiudere al traffico via Roma, la via dello shopping a Marsala. Adesso forse si è trovato un accordo con i commercianti, che non hanno mai visto bene la chiusura della strada. Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala, che accordo avete trovato?

 

Si comincia con i fine settimana, i festivi e i prefestivi. L'idea è quella di rendere Marsala una città più a misura d'uomo che a misura di macchine. Fino adesso io non ho insistito perchè mancavano i servizi.

 

Adesso ci sono, avete messo un bus navetta?

 

Da alcuni mesi abbiamo dei parcheggi gratis, all'ex scalo merci della stazione e allo stadio, al salato, e vicino al nuovo tribunale, più il parcheggio di via Giulio Anca Omodei. Quattro parcheggi gratis più la navetta gratis che congiunge il centro e i parcheggi. Con i servizi che ci sono è possibile pensare di rendere questa città più accogliente e meno inquinata.

 

Come hanno preso i commercianti questa proposta?

 

Bene. Speravo in qualche altro pomeriggio in più. Sono stati loro stessi a dire di cominciare con il sabato e la domenica pomeriggio. Si rendono conto che c'è molto traffico e inquinamento che non serve a nessuno e neanche a loro. Sono convinto che così la gente può passeggiare, guardare le vetrine e comprare di più. Come tutte le cose bisogna abituarsi. Spero che piano piano si vadano convincendo che è meglio che ci siano meno macchine in quella strada.

 

I bus navetta però non passano sempre puntuali, magari si deve migliorare questo servizi.

 

Assolutamente, c'è da migliorare. E' capitato che ci siano stati dei problemi, si può migliorare e potenziare.

 

Mentre si sta cercando di sistemare le cose in centro c'è Villa Genna è abbandonata, hanno rubato anche le porte. Avete qualcosa in mente per recuperarla?

 

Stiamo lavorando per fare un bando ed accogliere qualche nuova proposta. Non possiamo affidarla al primo che passa. Si possono attrarre molte persone, tenere Villa Genna sempre in ordine. La dobbiamo affidare a chi ha proposte oltre il bar e il ristorante.

 

Il Palasport è anche chiuso da anni, non se ne può più di queste opere inutilizzate.

 

I lavori vanno avanti. Per fare la facciata del Palasport ci vogliono almeno mezzo milione di euro. I tecnici mi hanno detto che sistemando una parte si può entrare e può essere utilizzato. Nel giro di qualche mese sarà funzionante.

 

Ogni giorno arrivano segnalazioni di parti della città completamente al buio. Perchè si è sempre al buio?

 

La città è un colabrodo nel suo complesso. Molti servizi sono stravecchi, negli anni passati si poteva fare qualcosa e non è stato fatto per carenza di soldi. Ci sono 16 mila corpi illuminanti, ogni anno si stanziano centinaia di migliaia di euro solo per l'emergenza. Il nostro progetto è quello di cambiare tutte le lampade con i led e risparmiare. Ogni anno paghiamo circa due milioni e mezzo di bolletta. E occorre mettere in sicurezza.

 

Un lavoro lungo e costoso.

 

E' un progetto da circa 10 milioni. Ma se non si affrontano definitivamente avremo sempre una città al buio. La nostra è una città vasta, e quando parlo con gli altri sindaci sono meravigliati della quantità di lampioni. Abbiamo troppi costi, di manutenzione e bolletta. Spero che a fine anno si possa dar vita a questo grande progetto e cambiare tutto per risparmiare.