Quantcast
×
 
 
25/02/2017 21:00:00

Mazara, il Comune ha ricevuto il Premio "Persona e Comunità" per il progetto Casbah

 

"Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento del tutto inaspettato. E’ un premio che vogliamo condividere con chi in questi anni ha reso possibile tutto questo. Dall'amministrazione comunale a tutti i piccoli atleti che si sono susseguiti nelle diverse stagioni, agli allenatori e collaboratori della Casa Comunità Speranza per il progetto Mazara Casbah". Lo ha detto il Segretario generale del Comune di Mazara del Vallo Antonella Marascia che a Torino ha ritirato su delega del Sindaco Cristaldi il Premio “Persona e Comunità” assegnato dal Centro Studi Cultura e Società al progetto “LA BUONA PRATICA DEL MAZARA CASBAH”. Il premio è stato ritirato insieme ad Antony Ferro, coordinatore sportivo di Mazara Casbah. La Città di Mazara del Vallo è stata premiata per il settore “Tempo libero e socialità- Sport e Integrazione" grazie al progetto promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Casa della Comunità Speranza, rappresentata da Suor Paola dal Pra, e le varie associazioni sportive tra cui l’asd Caos Clan e Only Happy. Un progetto che negli anni ha stimolato il processo integrativo per il tramite sportivo nelle discipline del Calcio a 5 e della Pallavolo. Il progetto continua ancora oggi ed è diventato un punto di riferimento per il modello interculturale che vede insieme i ragazzi di Mazara del Vallo con i coetanei di etnia slava e araba che vivono in città e che popolano in particolare il centro storico.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE - Affidati, in via provvisoria, a Mazara del Vallo i lavori una serie di interventi urgenti e non più differibili per la manutenzione di alcuni impianti di illuminazione, nelle more che terminino le procedure di gara per l’affidamento dei lavori per la manutenzione annuale della Pubblica Illuminazione che è in corso di svolgimento presso la Centrale Unica di Committenza di Castelvetrano”. Lo ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Bonanno, comunicando che l’Ufficio comunale Gare e Appalti, ha provveduto ad aggiudicare, in via provvisoria, la gara per l’affidamento dei lavori per interventi da eseguirsi in diverse vie della Città, al fine di ripristinare e rendere efficienti alcuni impianti di pubblica illuminazione. Ad aggiudicarsi provvisoriamente la gara la ditta Savedil srl di Marsala con un ribasso del 21,1644% su importo a base d’asta di circa 14.501,73 euro. I lavori sono stati assegnati con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a basa di gara, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016. Il progetto è stato redatto dal geom Salvatore Ferrara che è anche Direttore dei Lavori e Responsabile Unico del Procedimento.

PROVENTI MULTE PER LA SICUREZZA STRADALE - In attuazione dell’articolo 208 del codice della strada, la Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha approvato la destinazione del 50% delle entrate stimate per l’anno 2017 derivanti da sanzioni amministrative pecuniarie per infrazioni al nuovo codice della strada. Sulla scorta di una previsione di entrata di 500 mila euro per l’anno 2017, la metà dei proventi stimati (250 mila euro) sarà così destinata: 60 mila euro corrispondenti al 24% per l’acquisto di segnaletica orizzontale e verticale; 100 mila euro corrispondenti al 40% per l’acquisto di veicoli, attrezzature e macchinari, manutenzione degli stessi e per l’acquisto di vestiario, divise e munizioni; 90 mila euro corrispondenti al 36% per progetti finalizzati alla sicurezza urbana e stradale. Sicurezza, rispetto del codice della strada e snellimento del traffico sono le priorità dell’azione di sensibilizzazione e di controllo della Polizia Municipale, il cui dirigente comandante Salvatore Coppolino ha preannunciato l’incremento dei servizi di controllo anche nelle ore serali e notturne.