Quantcast
×
 
 
27/02/2017 06:00:00

Rosalba Catalano: "Noi con Salvini a Marsala per la sicurezza e i problemi della città"

 Rosalba Catalano, segretaria a Marsala del movimento Noi con Salvini. Vi siete riuniti qualche giorno fa. Ma senza il vostro candidato Sindaco del 2015, Vito Armato.

No, al momento non c’è . La riunione che abbiamo fatto tra l'altro non era prettamente politica ma di apertura ai cittadini, ai simpatizzanti.

Un cittadino marsalese perché dovrebbe essere simpatizzante di Matteo Salvini?

Guardate che ce ne sono tanti cittadini simpatizzanti di Salvini, perché se ci guardiamo attorno non è che Salvini dice cose che il cittadino marsalese non dice, forse forse c’è un piccolo Salvini dentro ogni cittadino, ce ne accorgiamo nel quotidiano. Non è carino nei salotti buoni dire che il rom per strada con il bambino ci da fastidio, lo fa solo Salvini; all’uscita del supermercato l'uomo di colore che chiede l’euro o ti vuole aiutare con il carrello non lo caccia nessuno, siamo tutti buonissimi, è solo Salvini che lo caccia...?

Quindi Salvini è il rimedio contro l’ipocrisia dell'uomo moderno?

In parte si, perché siamo tutti buonisti  Ma dentro le quattro mura domestiche non lo siamo.

Sul fronte immigrazione, l'Amministrazione Comunale di Marsala punta molto sull'accoglienza. Voi che ne pensate? 

Certo che si deve accogliere, è giusto ma è giusto farlo con dei criteri sensati. A me questa non sembra accoglienza, ha presente il Grande Fratello? Ecco, prima che andasse in onda in televisione nasce come un esperimento: prendi un gruppo di persone, le schiaffi dentro un luogo chiuso e vedi che reazione hanno. Ora: questi poveri disgraziati arrivano, li piazzi dentro un centro di accoglienza;  vuoi o non vuoi danno di matto. Non arrivano cattivi: li facciamo diventare noi cattivi.

Quale sarebbe la soluzione, alleggerire i tempi burocratici per i richiedenti asilo?

Assolutamente si per i richiedenti asilo. Certo che si accolgono i poveri siriani con i bimbi appresso,  ma è pur vero che ci vuole una scrematura.

Di cosa avete parlato nella vostra riunione? 

C’è stata una chiacchierata molto tranquilla anche con altri amici, c’era Giusi Piccione e Paolo Ruggieri del movimento ProgettiAmo Marsala, c’è una apertura. Perché alla fine,  Salvini o non Salvini, siamo tutti interessati al bene della città. Salvini è in Lombardia, noi siamo a Marsala, al di là della idea di Salvini dobbiamo capire quello che non va a Marsala ed essere presenti.

E cosa vi siete detti? Cosa non va a Marsala?

Vogliamo parlare della sicurezza? La notte facciamo tutti una malavita...

Lei conosce bene il tema della sicurezza notturna visto che è titolare di un pub in pieno centro..

La sicurezza non è solo legata al centro storico e ai locali, c’è carenza nel personale delle forze dell’ordine. Era presente alla nostra riunione anche Bruno Rullo,  poliziotto e sindacalista,  e ha rilevato  con noi la carenza di organico. Per cui, se accade qualcosa in via XI maggio e la pattuglia si trova a Rakalia prima che arrivi in centro impiega un bel po’....

Problemi in via XI Maggio ne succedono?

Ci può essere la discussione animata, ogni tanto, ma il problema può sorgere anche quando da parte dei gestori non c’è la capacità di far bere bene.

In che senso? Si riferisce alla moda dei "chupiti", i bicchierini di superacolico bevuti tutti d'un fiato?

Anche, certo. Se da me però arrivano dei ragazzi minorenni e chiedono da bere lo sa che faccio? Ho comprato dei biberon: quando li vedo arrivare e chiedono un "chupito", io tiro fuori il biberon. Tocca a noi gestori non vendere ai minori, lo prevede la legge, e per 10 euro in più di guadagno alla fine noi invece diamo da bere al ragazzino di 16 anni. Rovinare una vita è molto facile. Un altro caso: quando c’è una persona alticcia non continuiamo a dare da bere, piuttosto accompagniamola fuori, consigliamo di non bere più....

Al di là dei racconti, lei ne fa un problema di sicurezza perché la legge c’è:  ma se non poi non viene rispettata…

La legge arriva fino ad un certo punto: è pure il cittadino che deve collaborare.

Si può immaginare un patto civico e chiedere alle forze di polizia : voi pattugliate la zona di più, e noi facciamo rispettare la legge.

Esatto, dopo una certa ora non puoi più dare le bevande in bicchiere di vetro ma in plastica, ad esempio, e questa è un'altra regola che molti getori non rispettano.

Comunque, sono tante le cose che non vanno

Siamo aperti a collaborare con qualunque cittadino simpatizzante, se c’è qualcuno che ha voglia si faccia avanti, se ci sono persone che vogliono fare segnalazioni.

E che differenza c’è tra Salvini e un meetup dei Cinque stelle?

Noi preferiamo il rapporto de visu e non le decisioni o discussioni fatte via internet. Bisogna vedersi.

Chi vuole contattarvi come può fare?

Su facebook , in genere ci conoscono. Se uno ha volontà di fare un modo lo trova....