Quantcast
×
 
 
05/03/2017 06:30:00

Calcio, Serie B. Nello scontro diretto del Provinciale tra Trapani e Latina è solo 1 a 1

   Nel terzo impegno di B in sette giorni il Trapani non va oltre il pari al "Provinciale" contro il Latina. Tra Trapani e Latina si è consumato un pareggio con gol. Le sole due marcature dell'incontro sono arrivate nella prima frazione, complici le "dormite" dei rispettivi reparti arretrati. Prima di prendere il via il match è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Tarcisio Catanese, ex allenatore dei granata dal 2006 al 2009. Il mister ospite Vivarini deve fare a meno quasi subito di Luca Di Matteo, centrocampista scuola Palermo. Due minuti più tardi, primo affondo dei granata su assistenza di Garcia Tena, sulla sfera si avventa Manconi che con una doppia finta ubriaca Dellafiore e spara dal limite una conclusione tanto bella quanto imparabile. Pinsoglio è battuto. Latina che subisce la rete trapanese in inferiorità numerica. Al 12' primo cambio per i neroazzurri: Rolando rileva Di Matteo. Ancora una iniziativa granata con Manconi che si porta via mezza difesa, Barilla giunge in suo soccorso e prova a piazzare la conclusione, ma Pinsoglio raggiunge il pallone e la difesa pulisce l'area.

Bisogna attendere oltre la mezzora per vedere un primo segnale del Latina. Infatti, una doppia azione continuata vede il fantasista Bonaiuto servire Bandinelli per il tiro di prima intenzione e poi Insigne che raccoglie il pallone ma non trova rifornimenti nei suoi compagni. Al 37', palla lavorata con le buone da Roberto Insigne che trova Corvia, stop e di collo tira alto.

Al 39' c'è il gol del pari ospite. Insigne evita un uomo e ha il tempo per crossare col mancino al centro dell'area, dove Bonaiuto, approfittando della mancata prontezza nei difensori avversari di attaccare il pallone, tutto solo ruba il tempo a tutti e deposita in rete. Finale di primo tempo in crescendo per il Latina con Corvia che effettua un traversone dove vi arriva lungo Bonaiuto in scivolata. Pallone sull'out. AL 42' Coronado chiede il cambio. Al suo posto Nizzetto.

Le condizioni del brasiliano saranno da valutare nel corso della prossima settimana in vista di Terni. Si chiude il primo tempo. Ripresa decisamente più Trapani che Latina. Nel corso del secondo tempo sostituita la coppia d'attacco Citro-Manconi con Jallow e Curiale. Anche il dato sul possesso palla dice granata. Al 52' e al 58' occasioni Trapani con Citro su sviluppi di corner e sui piedi di Maracchi su discesa dalla sinistra di Rizzato che si è ben comportato. Al 59' squillo Latina con Corvia da distanza siderale, ma la conclusione è centrale e Pigliacelli è attento. Al 67' sempre Trapani pericoloso su un calcio da fermo di Antonino Barillà. Conclusione potente e fuori di poco.

Al 75' Jallow, che era subentrato a Nicola Citro al 63', si gira in un fazzoletto e di destro cerca di sorprendere Pinsoglio. Il tentativo a rete dal limite del giovane gambiano esce di un soffio alla sinistra del guardiapali ospite. Le ultime emozioni dell'incontro capitano sui piedi di Curiale che girandosi sulla linea di fondo prova a sorprendere Pinsoglio e su botta di Colombatto che il portiere nerazzurro para in due tempi. Ros della sezione di Pordenone dopo aver concordato tre minuti di recupero fischia tre volte, con le squadre che, dopo il terzo tempo, si dirigono negli spogliatoi. Per il Trapani un punto che con maggior fortuna potevano essere tre al cospetto degli spettatori del "Provinciale". Per questa ragione traspare un alone di rammarico. Per il Latina ennesimo pari di stagione. I Calori's boys sabato 11 saranno di scena a Terni, contro una Ternana in piena crisi di risultati e retrocesso da qualche settimana all'ultimo posto, scavalcato proprio dallo stesso Trapani.

Emanuele Giacalone