Quantcast
×
 
 
06/03/2017 06:05:00

Mimmo Turano: "Basta Crocetta, non lo sosterrò più. A Trapani con Fazio"

 Mimmo Turano, deputato regionale all’ARS, per un po'  è girato il suo nome come nuovo assessore regionale alla famiglia. Cosa è successo, si è complicato tutto?
Non si è complicato nulla, so che non posso fare l’assessore a Crocetta, sono indisponibile e l’ho dichiarato pure.
Come mai? Fare l’assessore di Crocetta significa mettere la firma a questo governo regionale: negli ultimi mesi il gioco non vale la candela, Turano?
No, negli ultimi mesi vale, eccome. Ma io non sono disposto a fare l’assessore a Crocetta, tutti conoscono la mia lealtà, io non sono amico di Crocetta e non essendo suo amico non posso fare il suo assessore.
Siccome siamo arrivati alla fine dell’esperienza Crocetta e lui si ricandida…
Io non lo so quello che fa e non mi interessa. Io so che non lo sosterrò più, chiaramente non è stato all’altezza del compito che gli è stato affidato.
Non salva nulla dell’esperienza Crocetta?
Questo no, non mi sento di dare un giudizio tranciante ma di certo non ha risolto i problemi della Sicilia. E’ notorio che la mia è una posizione critica verso questo governo, poi da quando si è fatto il governo politico per me tanti assessori sono da salvare come Cracolici, Gucciardi, Pistorio ma tanti altri non sono all’altezza del loro compito.
Crocetta ha lavorato male, è entrato con un quadro politico e ne esce con un altro. Per esempio l’UDC non c’è più, ci può spiegare cosa succede? C'è una parte, come lei, che vorrebbe dialogare con il centrodestra e altri invece vorrebbero restare nella coalizione di centro sinistra. E’ questo il motivo della divisione?
No, non è questo. Io considero il centro destra e il centro sinistra meccanismi orami superati. Sono per fare un governo per risolvere i problemi dei siciliani che non si risolvono con le chiacchiere dell’ultimo periodo e dunque non si può andare alle elezioni con una candidatura di Crocetta che io considero inadeguato.
E per le amministrative? A Trapani votate Fazio?
A Trapani certamente voteremo Fazio mentre a Castelvetrano appoggeremo questa nuova coalizione che fa capo a Perricone.
Ad Erice?
Ad Erice non abbiamo ancora definito nessuna strategia, anzi abbiamo avuto qualche problema con la lista.
Cinque anni fa a Trapani non siete riusciti ad eleggere nessun consigliere comunale...?
Purtroppo si, sono mancati pochi voti, abbiamo preso il 4.99%, appena 16 voti mancanti.
C’ è possibilità che si ripeta?
Adesso abbiamo fatto una lista molto competitiva questa volta.
E poi con Fazio si vince facile, vero?
Non ci sono elezioni facili, ho scelto Fazio perché lo considero un ottimo amministratore.