Quantcast
×
 
 
08/03/2017 06:00:00

Marsala. Il Comune si dota di telecamere per la lotta ai rifiuti abbandonati

Continua la guerra contro le discariche abusive da parte del Comune di Marsala; per questo motivo è stata indetta una gara d’appalto al Comune di Marsala per la gestione di telecamere che serviranno a gestire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

La gara, che prevede un importo di 20.500 euro, si terrà il 10 Marzo e prevede l’installazione e la gestione di dieci telecamere che monitoreranno h24 delle zone le quali verranno indicate in un secondo momento. La gestione delle immagini sarà assicurata da una centrale operativa, già inserita all’interno del Comando della Polizia Municipale di Marsala, che si occuperà di registrare e archiviare i video. L’appalto avrà la durata di dieci mesi entro i quali la ditta dovrà assicurare il corretto funzionamento dell’impianto e nel caso di un malfunzionamento, l’immediata manutenzione.
Attualmente non risultano fornitori di fiducia del Comune di Marsala che possano svolgere questo compito, proprio per questo motivo il Comune ha deciso di indire una gara d’appalto che permetterà la corretta sorveglianza nelle zone a rischio come la già nota zona di Dammusello o la zona artigianale.


Già in precedenza, la giunta Di Girolamo aveva definito i nuovi importi delle sanzioni nei confronti di coloro che abbandonano i rifiuti nell'ambiente, violando le disposizioni riguardanti la raccolta differenziata. L'importo del pagamento cresce in proporzione alla quantità di rifiuti prodotti dai trasgressori e al maggiore danno arrecato al territorio.

È noto però che a Marsala la gente butta i rifiuti, anche quelli pericolosi come l’Eternit, dove capita. Infatti sono presenti mini discariche sparse per il territorio, in particolare nella periferia della città abbonata di cumuli di rifiuti gettati in anfratti e posti abbandonati. L’ultimo sequestro è avvenuto ieri in contrada Scacciazzo dopo che la polizia municipale è intervenuta nella zona a seguito di un incendio nell'area poi sottoposta a sequestro. Dopo l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme, i vigili urbani ispezionando la zona, avevano scoperto una gran quantità di rifiuti abbandonati illegalmente.


Attualmente la raccolta differenziata a Marsala ha avuto un forte incremento, toccando punte del 52% nel 2016. Per migliorare però è necessario un controllo maggiore che avverrà proprio grazie all’installazione delle telecamere che monitoreranno il territorio.