Quantcast
×
 
 
18/03/2017 07:53:00

Si fa più critica la posizione sindaco di Pantelleria, processato per minaccia e ingiurie

 Una contestazione in più per il sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele, processato in Tribunale, a Marsala (giudice monocratico Vito Marcello Saladino), per minaccia, ingiuria e lesioni personali (provocate da stato di “agitazione psicomotoria”) in danno di un dipendente comunale, il geometra Maurizio Francesco Barraco. In aula, infatti, il pm Albertini ha rimodulato il capo d’imputazione relativo alla minaccia, aggiungendo anche quella di licenziamento, oltre a quella di farlo denunciare per abuso in atti d’ufficio. La nuova contestazione è frutto di quanto emerso nel corso del processo.

Sorpreso per la novità, l’avvocato difensore Roberto Mangano ha chiesto un “termine a difesa” per studiare la strategia adottare. Si fa più critica, quindi, la posizione del sindaco Gabriele, che lo scorso 6 febbraio, in aula, aveva dichiarato: “Non escludo che nella foga lo abbia anche minacciato”. E questa risposta, naturalmente, suona come una mezza ammissione in merito all’accusa più grave. Gabriele ha, inoltre, confermato di aver avuto una lite, in Municipio, con il geometra Barraco. Cercando di spiegare che il suo è stato uno sfogo dovuto al fatto di essere stato denunciato per abusivismo edilizio proprio a seguito di una relazione redatta dal tecnico comunale. Dall’imputazione di abusivismo edilizio, poi, il sindaco è stato assolto dopo aver prodotto un’autorizzazione edilizia in sanatoria. Ma dopo quella relazione, il primo cittadino avrebbe minacciato il tecnico dicendogli che gliela avrebbe fatta pagare. Gabriele avrebbe, poi, offeso l’autore della relazione in presenza di un altro tecnico dell’ufficio. All’arrivo, infatti, di una lettera della Soprintendenza in cui si dichiarava la “compatibilità paesaggistica” dell’immobile finito sotto accusa, il sindaco avrebbe a un collega di Barraco: “Questa lettera falla avere a quel cogl… di Maurizio Barraco”. I fatti sono del 6 aprile 2015. Nel processo, Barraco si è costituito parte civile. Ad assisterlo è l’avvocato Gaetano Di Bartolo.

L’indagine sfociata nel processo è stata condotta dalla sezione di pg della Guardia di finanza della Procura di Marsala.