Quantcast
×
 
 
18/03/2017 06:10:00

Petrosino, Giacalone: "Dopo quanto accaduto dobbiamo riappropriarci dei nostri spazi"

Gaspare Giacalone sindaco di Petrosino, quello che accaduto nel suo comune mette tanta ansia. Domenica scorsa la sparatoria al chiosco, vicino al Municipio, che ha ferito tre giovani, fatto ancora da chiarire perché di fatto non si sa chi è stato e poi la rissa che c’è stata nei giorni scorsi. Dispiace che alla vigilia delle elezioni succedano a Petrosino questi episodi violenti, anche molto gravi.

Io credo che a prescindere dalle elezioni, mi sento di rappresentare l’apprensione della cittadinanza che è anche mia. Domenica sera sono stato raggiunto da questa notizia ed ero molto preoccupato per i ragazzi che sono stati coivolti. La prima cosa che importava in quel momento erano le loro condizioni. Li ho chiamati, ho parlato anche con i loro familiari. Dopo la rassicurazione che stavano tutto sommato bene e quando abbiamo capito che si trattava di una situazione piuttosto delicata, abbiamo collaborato con le forze dell’ordine, in particolare con i carabinieri che stanno indagando su questa vicenda. Io sono fiducioso che riusciremo in qualche modo a venire a capo da questa situazione. Non mi sento di dire che questo fatto può farci in qualche modo demoralizzare, certo, il primo ad essere dispiaciuto sono io, ma non tanto per le scadenze elettorali, perché in realtà quegli spari sono dei colpi ad un’idea che abbiamo cercato di portare avanti a Petrosino, di avere una comunità viva, di riempire gli spazi comuni di cultura, di arte, di musica, di fiori e colori. Quando succedono queste cose, la prima reazione può essere quella di paura, però confido molto nei miei cittadini, siamo una comunità che sa reagire piuttosto bene e in maniera lucida. Noi vogliamo soltanto una cosa, tornare ad appropriarci dei nostri spazi e che vengano puniti severamente gli autori di questa sparatoria.

Sindaco, c’è una polemica relativa alle telecamere non funzionanti. Ci vuole chiarire questa cosa?

Ma, chiarire relativamente, ognuno si assuma la responsabilità delle notizie che mette in giro. Io posso confermare che noi abbiamo un sistema di videosorveglianza attorno al municipio che è funzionante e che abbiamo messo a disposizione delle forze dell’ordine. Più di questo io non posso dire, perché non lo so, ma a prescindere da questo, ci sono delle indagini in corso. Uscire con notizie che peraltro sono infondate è un atto semplicemente di sciacallaggio. Se qualcuno per un piacere di baso livello elettorale vuole fare questo tipo di operazione, arrivato ad un certo punto, siamo abbastanza visibili al giudizio della gente che ci guarda rispetto alle nostre azioni. Io ripeto, posso solo confermare con assoluta tranquillità che abbiamo un sistema di videosorveglianza funzionante.