Quantcast
×
 
 
22/03/2017 17:00:00

Gibellina, il sindaco Sutera e gli assessori si dimezzano l'indennità

A Gibellina il sindaco Salvatore Sutera e la squadra assessoriale si tagliano l'indennità. Una scelta dovuta dal momento di difficoltà che vivono le casse comunali e che segue l'approvazione di un bilancio che ha poche risorse. Gli amministratori percepiranno così il 50% in meno. La delibera, infatti, va a modificare le indennità determinate nel 2015 all'indomani delle ultime elezioni: il primo cittadino passa dai precedenti 2 mila 276 euro, agli attuali 1.138; al vicesindaco Daniela Giordano spetteranno 625 euro; mentre ai neo assessori Maria Angela Corvitto, Antonio Ferro, Giuseppe Ferro andranno 512 euro.

"Un segnale doveroso, di vicinanza ai nostri concittadini, con tutti i tagli che bisogna operare vista la situazione finanziaria attuale del Comune – afferma il primo cittadino di Gibellina, – non si poteva fare altrimenti, e il senso di responsabilità ci obbliga a rinunciare a delle somme che comunque venivano utilizzate per attività amministrative". Proprio le criticità delle finanze gibellinesi avevano portato alla crisi politica con le dimissioni di tre assessori che avevano sostenuto Sutera sin dall'inizio.

Anche dai banchi del consiglio comunale è stato annunciato da parte dei consiglieri di voler contribuire al taglio della spesa della politica impegnando il loro gettone in favore di attività sociali.