Quantcast
×
 
 
27/03/2017 09:05:00

Tirocini di Inserimento lavorativo. Puoi attivarli con lo Studio Ingianni!

Con il programma Garanzia Giovani molte aziende hanno familiarizzato con i tirocini di inserimento, con oneri a totale carico della Comunità Europa. Coinvolti sono stati giovani dai 18 ai 29 anni per una durata massima di n. 6 mesi.

Molti non sanno che esisteva già prima – ed esiste ancora – la possibilità di ospitare in azienda soggetti a prescindere dall’età, quindi non solo giovani, purché in stato di disoccupazione, per un periodo massimo di n. 12 mesi (24 mesi in caso di soggetti molto svantaggiati come disabili e richiedenti asilo politico) con l’onere della copertura assicurativa e del pagamento di un’indennità di partecipazione di importo non inferiore ad € 300 mensili.

Non sono dovuti contributi previdenziali. Non è previsto nessun obbligo di assunzione al termine.

Si ricorda che un tirocinio non è un rapporto di lavoro ma un’esperienza formativa in ambito lavorativo finalizzata all’acquisizione di conoscenze/competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Un’opportunità per un datore di lavoro per valutare un futuro potenziale lavoratore e per il tirocinante per “orientarsi”, capire la propria vocazione professionale, coprire il proprio gap in termini di skills professionali e proporsi come valida risorsa.

Lo Studio Ingianni-consulenza del lavoro, delegato della Fondazione Consulenti per il lavoro, è un soggetto promotore accreditato per l’attivazione, gestione e monitoraggio dei tirocini. 


A cura di Rosaria Nolfo

Studio Ingianni - Consulenti del lavoro

Via Francesco Crispi 88/A
Marsala (TP)
Tel. +39 0923 714709

Pubbliredazionale