Quantcast
×
 
 
01/04/2017 18:23:00

Calcio, Serie B. Trapani sconfitto in casa. Si arrende al Verona nel secondo tempo

 Non ce la fa il Trapani ad avere la meglio sull'attrezzato Hellas Verona del direttore sportivo Fusco. I veneti si impongono al "Provinciale" per due reti a zero, con le marcature arrivate nei secondi quarantacinque minuti.

Prima dell'incontro di campionato valevole per il 33°turno di B le due squadre erano alle prese con motivazioni differenti. Il Trapani, dopo l'acuto di otto giorni fa a Benevento, si approcciava a questo incontro consapevole di essere a -2 dalla zona salvezza; Per gli uomini di Pecchia, dopo tre pareggi consecutivi, una ipotetica vittoria in quel Trapani dava la possibilità invece di agganciare la Spal (uscita perdente dal "Partenio" di Avellino nell'anticipo di ieri, ndr) al secondo posto. Nonostante il dato sul possesso palla ad appannaggio dell'undici granata, il rammarico per tutti è che dall'incontro odierno non si è riusciti a venire a capo. Calori ritrova Colombatto e Jallow (assenti nell'ultima uscita stagionale) che, precedentemente, avevano risposto alle chiamate delle rispettive nazionali.

La cronaca: All'8' Barillà porta palla a ridosso dell'area veneta e scarica per Jallow ma Bianchetti, marcatore gialloblu, chiude tempestivamente sul giovane gambiano. Nicolas, ex della gara, in uscita fa sua la sfera. Al 15' Pazzini lavora un pallone al limite dell'area e serve Zaccagni (successivamente ammonito, ndr) in area che a tu per tu con Pigliacelli si fa neutralizzare la conclusione dall'estremo difensore. Al 22' tiro strozzato di destro da buona posizione di Luca Siligardi. Conclusione che esce abbondantemente a lato. Tre minuti più tardi sempre Siligardi manda fuori fase Pagliarulo con un lob di collo e calcia alto sopra la trasversale della porta dell'Hellas, difesa da Nicolas. Al 27' sinistro su punizione di Siligardi si spegne alto. Verona pericoloso questa volta con un bel contropiede al 28' con Siligardi. L'ex giocatore della primavera dell'Inter rientra e si porta la palla sul sinistro, ma tiro che risulta debole e centrale. Comoda parata di Pigliacelli. Al 33' si vede anche il Trapani. E' Coronado dai 20 metri a impegnare in una agevole parata Nicolas. Al 36' un pericolo corso dai granata da battuta d'angolo, dove a seguito di una mischia che ha visto protagonista Bianchetti, il pallone giunge tra le braccia di Pigliacelli. Al 40' poi prima sostituzione per gli ospiti. Franco Zuculini vittima di un infortunio in un fortuito scontro di gioco lascia posto a Valoti. Ultima emozione di prima frazione, nel solo e unico minuto di recupero concesso dal signor La Penna di Roma 1,con Maracchi che ha un'occasione rocambolesca sui piedi e non la sfrutta, dopo un pasticcio di Souprayen in collaborazione con Caracciolo.

Nel secondo tempo vuoi perchè il Verona imposta la gara sul contropiede e vuoi perchè il Trapani aumenta la pressione alzando il raggio d'azione, le squadre non si allungano. A inizio ripresa, al 55', il gol che schioda il punteggio. Azione ben orchestrata dall'ex Palermo Pisano che sventaglia in direzione di Siligardi che infiltratosi in area trova Pazzini tutto solo per i più facili dei gol. Ventesimo gol in campionato per l'ex Fiorentina, Inter e Milan. Trapani prova a rispondere al 62' con Jallow che fugge al controllo di più uomini e porta in solitaria il contropiede che chiude male calciando addosso a Nicolas che abbranca. Al 73' una iniziativa personale di Siligardi con serpentina in area stava per portare a due il conto per i veneti, ma in scivolata si oppone col corpo Legittimo con un grande recupero. In seguito ci provano dalla distanza rispettivamente Barillà per il Trapani e Fossati per il Verona, ma soluzioni in porta che non destano preoccupazioni ai due guardiapali. La Penna di Roma 1 concorda in quattro minuti il recupero per quanto concerne il secondo tempo e il Verona così al 94' chiude i giochi in contropiede col gol che fa capitolare i trapanesi definitivamente. Sponda di Pazzini che spalle alla porta indirizza a destra per Valoti, il quale con un passaggio innesca il neoentrato Luppi che senza opposizioni si accentra e conclude in rete con un piazzato. Un appunto va anche alla "giacchetta nera" La Penna che, sommariamente, ha lasciato correre il gioco, rendendo il match godibile. Il fischietto della sezione di Roma 1 ha avuto il suo bel da fare, comminando diverse ammonizioni durante le fasi di gioco.

Un gol di Pazzini e, a tempo scaduto, di Luppi segnano così la sconfitta del Trapani. Viene interrotta la ministriscia positiva di due successi di fila che fa ripiombare i granata in zona rossa in penultima posizione in coabitazione con la Ternana, vittoriosa in trasferta a Novara, a 32 punti. Martedì, la serie B di nuovo in campo per il turno infrasettimanale. Il Trapani si recherà a Vicenza per disputare un altro scontro salvezza in esterna, dopo quello delicatissimo del mese scorso a Terni.

Emanuele Giacalone