Quantcast
×
 
 
01/04/2017 20:00:00

Trapani, per la Settimana Santa si organizza “A Ciacculata-Anni di storia”

La giovane Associazione Socio Culturale "Madre Pietà Dolorosa", nel loro secondo anno di attività, organizzano, a distanza di due mesi dal loro precedente evento, il loro secondo evento di quest'anno!
" 'A Ciacculata - Anni di storia..", un evento organizzato con il patrocinio dell'Unione Maestranze di Trapani, che ha come scopo principale di riunire tutti i Ceti e le Maestranze della Processione dei Misteri, prima dell'inizio dell'imminente Settimana Santa a Trapani.

L'evento si svolgerà Giovedì 6 Aprile, alle ore 21 presso la Chiesa di San Nicola, sita in Barone Sieri Pepoli, angolo Via Carreca (di fronte ex Cinema Ideal) nel centro storico di Trapani.
Si tratta di un convegno sulla storia dei riti della Settimana Santa trapanese, un occasione per poter imparare tante cose sulla loro storia e sulla cultura di queste tradizioni. Nel convegno modereranno Wolly Cammareri affiancato da Mariarosa Orlando ed interverranno Salvatore Accardi, Pasquale Gianno, Liborio Del Giudice, Nino Barone, tra cui anche i Ceti e le Maestranze dei Sacri Gruppi della Processione dei Misteri di Trapani.
Sarà anche una serata all'insegna della musica, grazie alle due bande musicali che hanno aderito all'iniziativa, ovvero l'Associazione Musicale "Città di Erice" e l'Associazione Musicale "Nuova Banda Ericina", che intoneranno negli intermezzi musicali alcune marce funebri che caratterizzano la nostra Settimana Santa a Trapani.
A fine convegno una tradizionale "ciacculata" con tutti i Ceti dei Sacri Gruppi, come buon augurio per la Settimana Santa che comincerà già dalla Domenica successiva.
Che dire, non mancate per una bella serata all'insegna della storia e della musica di ciò che amiamo di più nel nostro territorio!!
Link dell'evento:
https://www.facebook.com/events/1839227682996822
Per maggiori info e dettagli:
https://www.facebook.com/madrepietadolorosa
https://www.facebook.com/profile.php?id=100009670955400