Quantcast
×
 
 
04/04/2017 10:00:00

Calatafimi, 130 mila euro per il Palasegesta

"Quando a fine dello scorso mese di dicembre a causa della mancata approvazione del bilancio registrata nell’ultima seduta di Consiglio utile del 5/12/2016, l’Istituto per il Credito Sportivo ha comunicato che la pratica di mutuo di € 130.000 in anni 15 a tasso zero era stata bocciata in quanto carente della certificazione di bilancio, seppure si trattasse di una risposta attesa in quanto il predetto documento era condizione essenziale per rientrare utilmente in graduatoria, non mi sono affatto rassegnato all’idea di perdere un’occasione del genere."

La nota arriva dal Comune di Calatafimi che l’11 gennaio 2017, l’indomani dell’approvazione del piano triennale e del bilancio 2016 da parte del Commissario ad Acta dott.ssa Lionelli.

Il Sindaco di Calatafimi, Sciortino afferma: " mi sono messo al lavoro per tentare di convincere il Credito Sportivo che le circostanze che avevano impedito il completamento dei documenti in tempo utile (5/12/2016) erano del tutto indipendenti dalla volontà o dalla buona fede dell’Amministrazione e che erano imputabili esclusivamente ad impreviste ed imprevedibili vicende politiche. "

Il Sindaco sottoline anche  che l’Amministrazione e gli Uffici avevano lavorato con grande impegno e dedizione per pervenire alla redazione del progetto esecutivo (quindi già “cantierabile”) ed alla sua approvazione in Giunta entro i termini previsti dal bando e che in ragione di ciò chiedevo la concessione di una speciale deroga.

Dopo ulteriori interlocuzioni e solleciti telefonici, ecco che –totalmente inaspettata visto il tempo trascorso- in data 16/3/2017 la Direzione di Roma del Credito Sportivo ha comunicato che l’istanza del nostro Comune, viste le circostanze eccezionali rappresentate dal Sindaco, è stata accolta e che dovrà procedersi alla stipula del contratto di mutuo (e quindi alla erogazione del finanziamento a tasso zero) entro il prossimo 30/6/2017. La prevista certificazione del bilancio è stata inviata il 29/3/2017 (prot.4468).


Da vero amante dello sport non riesco a trattenere l’emozione e la soddisfazione per tale successo che abbiamo cercato di conquistare con tutte le nostre forze e con tanta caparbietà. Sentimenti che ho il piacere di condividere prima di tutto con tutti i giovani e gli sportivi di Calatafimi Segesta, che per decenni hanno sperato che il Palasegesta venisse trasformato in un luogo per lo svolgimento dell’attività per la quale fu concepito: LA PRATICA DELLO SPORT!!
Ringrazio ancora una volta il Personale dell’Ufficio Tecnico che si è speso con generosità per la predisposizione degli elaborati di sua competenza, il Responsabile ed i collaboratori dell’Ufficio di Ragioneria per la consulenza contabile ed il Dott. Raimondo dell’ASP di Alcamo per l’assistenza assicurataci in sede di conferenza dei servizi .
Un’altra magnifica ragione per cui vale la pena spendere un bel sorriso di soddisfazione!!
Vito Sciortino, Sindaco di Calatafimi Segesta