Quantcast
×
 
 
04/04/2017 06:00:00

Agostino Licari: "Rifiuti, abbassiamo la tassa a Marsala. A breve la nuova gara"

 Agostino Licari, vice sindaco di Marsala, la tassa sui rifiuti, la Tari, a Marsala, dunque è diminuita.

Abbiamo ridotto i costi per la città di Marsala. Tutti gli altri Comuni aumentano, a Trapani ad esempio spendono 14 milioni e sei. Noi siamo passati da 14 milioni e 764 del 2016  a 13 milioni e novecentomila per il 2017. Ciò è dovuto a diversi fattori. Abbiamo ridotto i costi della raccolta, fatto delle scelte che hanno portato a razionalizzare i costi, ciò nonostante l'aumento dei costi di conferimento voluto dalla Regione, che ci ha fatto spostare la discarica di riferimento da Siculiana a Lentini durante la scorsa estate. Senza quell'emergenza avremmo risparmiato un milione e trecento mila euro. Ma va bene così. Siamo riusciti lo stesso ad abbassare le tariffe per i cittadini, che si riducono mediamente intorno 30 - 40 euro, cioè del 7 o dell'8% per famiglia e del 5% per le utenze non domestiche. 

Voi fate degli sgravi ai cittadini che portano i rifiuti alle isole ecologiche, poi bisogna andare con i bollettini al Comune. E' tutto molto burocratico...

E' un sistema complesso, che riguarda anche per esempio la compostiera, con degli sconti per chi la prende in comodato dal Comune. Altri sgravi sono per gli indigenti, per chi vive fuori. La premialità per l'isola ecologica prevede una certificazione con i bollettini...

Tutto molto complicato...

Non va bene, lo sappiamo.

Sarebbe meglio fare come fanno a Trapani o a Mazara, con una card elettronica: il cittadino conferisce e poi ha lo sconto.

Il sistema in vigore è stato voluto dal consiglio comunale. Noi prevediamo con il nuovo piano un sistema rivoluzionario, quello della tariffazione puntuale: ognuno paghera in base a quanti rifiuti produce. 

Lei ha detto che entro il 31 Marzo sarebbe stata bandita la gara per i rifiuti. Siamo ad Aprile.

Vi confermo che si stanno definendo gli atti di gara. La prima decade di Aprile siamo pronti.

E il nuovo sistema parte a Gennaio?

Si. La gara è europea, ma dalla Regione Siciliana ci hanno assicurato che ci saranno tempi celeri.

Solitamente passano anni per questi appalti.

Non allungheremo i tempi.

E nel 2019 avremo l'80% di differenziata a Marsala.

Lo confermo, è previsto dal nuovo piano, perchè sarà tutto informatizzato per ogni famiglia, e daremo la possibilità di pagare in base ai rifiuti che si producono, e di multare chi non fa la differenziata.