Quantcast
×
 
 
09/04/2017 19:30:00

Volley. Marsala vende cara la pelle, reagendo sotto di due set. Ma ad esultare è S.Teresa

 Marsala fa e disfa. O meglio, considerato l'esatto andamento dell'incontro, disfa e fa. Capace di condurre nei primi due set fino alla seconda sospensione tecnica e poi crollare sul più bello, quando c'era l'assegnazione del singolo gioco.

Le azzurre con capitan Macedo capofila (sontuosa la sua performance e score personale da doppia cifra, ndr) finanche reagiscono con tutta la grinta e l'agonismo che le si può riconoscere, non si rassegnano al doppio svantaggio, dimostrando di essere vive e nei set intermedi (3°e 4°) fanno di un sol boccone le santateresine rimontandole nel computo dei games.

E affermiamo che non era facile, tutto sintomo di un gruppo che voleva restare in palestra e vedere quello che era possibile fare per riagguantare la partita. Poi, forse, complice la stanchezza e pagando a livello psicologico gli sforzi per venire a capo della contesa, lascia la presa sul derby di Sicilia dopo il ricorso al tie-break per 10-15, ma uscendo tra gli applausi del pubblico. Questi i punteggi dei singoli parziali giocati nel concentramento del Pala Bellina che ha visto, al culmine di una dura e aspra battaglia sportiva, trionfare le ioniche 3 a 2: [22/25; 25/27; 25/17; 25/17; 10/15].

Possiamo sintetizzare il succo del discorso dicendo che, per quanto verificatosi ieri e i reali valori in campo, gli undici punti di distacco prima dello scontro Marsala Volley-Santa Teresa Riva non sono veritieri e non rispecchiano affatto un sestetto, qual è la Sigel Marsala, che nel girone di ritorno è stata una vera e propria macchina di punti (lo dicono le statistiche, ndr), annullando, in qualche caso, il gap con le formazioni che la precedevano nel girone d'andata (Altino , Isernia e Volleyrò), e rosicchiando diversi punti ai vari Aprilia, Montella (prossima avversaria delle lilybetane dopo le festività pasquali, ndr) e Maglie. Tutti nomi di pretendenti che lottano per un piazzamento ai playoff promozione. Ma si sa: giocare in casa di Marsala è difficile per tutti. Davanti alle telecamere di Gold 78 (canale digitale che ha trasmesso la diretta televisiva), contro Mam Villa Zuccaro S.Teresa, capolista del girone "D" e prossima al salto in "A" (ormai è solo questione di tempo e la matematica certezza potrebbe sopraggiungere anche stasera, ndr), la Sigel Marsala sciorina una delle migliori partite casalinghe (forse più del match vittorioso contro Maglie, ndr) di tutta la stagione, ma viene sconfitta al tie-break. Ancora un tie-break giocato in casa in questo 2017, dopo quello perso contro Acca Montella e vinto qualche settimana orsono sull'agguerrito Volleygroup Roma. Le atlete di Jimenez arrivavano a questo appuntamento senza poter fare affidamento su Jessica Panucci infortunata, banda ex Sigel Marsala nelle stagioni 2012/2013 e 2015/2016.

La "maratona" del Pala Bellina premia capitan Rania (ancora maiuscolo il suo rendimento punti, ndr) e compagne sostenute da un centinaio di supporters al seguito che hanno colorato di rossoblu parte degli spalti. A proposito della squadra che guida il girone "D", nel primo set, a sorpresa, forse la tensione o nel tentativo di forzare la battuta, il fondamentale del servizio ha lasciato a desiderare. Cinque errori in un solo set, (e con le credenziali che possiede il sestetto peloritano che sta per volare in A2, ndr), sono sembrati di troppo.

Marsala si dispone in campo con quella formazione che da qualche tempo a questa parte è la stessa di sempre: diagonale d'attacco palleggiatrice/opposto composta da Trabucchi/M'bra; al centro agivano Macedo/Centi; di banda la coppia Marcone/Scirè, il libero è Agostino. S.Teresa così in campo: Agostinetto/Bertiglia; Bilardi/Composto; Rania/Romani; il libero è l'ex Pietrangeli.

La gara. E'stata una partita caratterizzata da scambi interminabili e avvincenti con le rispettive difese attente fin dall'inizio. Le squadre alle prime battute viaggiano incollate fino al sei pari. Dopo il primo stop tecnico, una fast di Centi ed errore in servizio di Romani fa mettere la testa avanti Marsala (11-7). E così coach Jimenez chiama a raccolta le sue ragazze per il primo "discrezionale". Come anticipato, il primo atto è da rintracciare come quello dove ci sono stati parecchi errori ospiti nel fondamentale del servizio. Ben 5. La palla che decreterà il sedicesimo punto delle locali è su fast di Centi, ma parte del merito va a un provvidenziale recupero della brava Silvia Agostino. E'16-14. Qui, si elevano cori dei tifosi di fede azzurra a sostegno dell'ex Panucci che ricambia applaudendo il suo ex pubblico. Al ritorno in campo è tutta un'altra Mam e Marsala decide di spegnere la luce. Valentina Rania trascina le compagne con due punti consecutivi. Carlotta Romani fa l'ace del 16-17 e viene così certificata la crisi Marsala, con le santateresine astute nel giocare su Scirè che non è un ricettore. E così sul 21-23 fuori la diagonale d'attacco Trabucchi/M'bra per Buiatti e Biccheri. Proprio una schiacciata di Biccheri si infrange sul nastro e S.Teresa si aggiudica in rimonta per 22-25 il singolo set.

Si riparte con Scirè e Buiatti rilevate da M'bra e Trabucchi. Della contesa resta Valentina Biccheri. Avvio di marca locale con doppio punto di Marcone in battuta (4-0). Torna prepotentemente sul pezzo S.Teresa con i punti delle centrali Composto e Bilardi, ma un punto di seconda di Gloria Trabucchi e una diagonale di Joelle M'bra portano Marsala sull'8-5. Le distanze rimangono invariate anche alla seconda sospensione tecnica con un altro punto di seconda di Trabucchi, autrice del 16-13. Ma la forza e la qualità del sestetto di S.Teresa viene sottolineata dal break di tre punti a zero con protagonista Composto (16-16). Inizia così la convulsa fase di punto a punto. Sul 17-17 dopo un altro recupero delle ioniche, Campisi si avvale del "discrezionale". Dopo un primo tempo vincente di capitan Macedo per il 20-20, Bertiglia porta avanti con un "muro e fuori" la sua squadra sul 20-21. Sul 22-22 Buiatti sostituisce Trabucchi al palleggio. Vola a +2 la Sigel con un muro vincente di Biccheri (24-22). Ma un servizio errato di M'bra con conseguente punto santateresino e si va ai vantaggi. Bel finale dalle innumerevoli emozioni. Composto prima e Biccheri dopo ed è pareggio (25-25). Il punto conquistato da Marsala permette di riappropriarsi della palla per il servizio. Come accaduto in altre occasioni, Federica Foscari fa ingresso in campo appositamente per eseguire la battuta. Le lascia posto Biccheri. Out il servizio dell'atleta belicina. Chiude per il 25-27 finale un punto di Composto.

Sembra tutto perso dopo la disputa del secondo gioco per Marsala, ma non è così. Non si scompone la squadra di Campisi. S.Teresa rimarrà al palo in questo terzo atto non prima di aver messo a punto un break di 4 a 0 (dal 3-3 al 3-7, ndr) e condotto al primo "tecnico" per 5-8 (battuta errata di Biccheri), con Marsala capace di recuperare lo svantaggio di tre punti. Perchè dopo il 6-9 di Agostinetto, le santateresine devono fronteggiare il ritorno lilybetano con le schiacciate di M'bra e Macedo (16-14 alla seconda sospensione tecnica). La forbice del divario si allarga tra le squadre e Marsala firma un contro break di 6 a 0, culminato con un doppio ace di Biccheri (20-14) e così Jimenez con i cambi provenienti dalla panchina (Cassone ed Escher) prova a smuovere le sue ragazze. L'ace di Marcone per il 25-17 e Marsala accorcia sull'1 a 2.

La quarta frazione è quella che ha avuto una minore durata delle tre precedenti (29'). Un imperterrito Marsala Volley continua, alla stessa stregua di quanto accaduto nella fase finale del gioco precedente, a proporre una buona pallavolo. L'assolo è tutto della Sigel. Una diagonale precisa a segno di Biccheri e una invasione aerea fischiata contro le ospiti consentono di andare al primo time-out tecnico avanti per 8-1. Il set si incastona subito sui corretti binari del sestetto di casa che, grazie a un gioco lineare e ben distribuito della regista Trabucchi, macina punti su punti. Mentre S.Teresa è tenuto a galla dai punti di capitan Rania. Il 16-10 con la quale si va alla seconda sosta giunge con un punto realizzato da M'bra. Marsala è in controllo. I punti del 21-14 e 22-14 sono pezzi di bravura, rispettivamente, di Biccheri ed M'bra. Un errore in battuta avversario fa mettere a Marsala le mani sul quarto set che finisce 25-17. Per decretare la vincitrice dell'incontro si rende così necessario il ricorso al quinto set.

Entrambe le compagini arrivano al tie-break con poca birra in corpo. Si parte con S.Teresa sempre avanti fin dai primi scambi. Dopo i due time-out tecnici spesi da Francesco Campisi (sulle situazioni di gara di 3-5 e 4-7, ndr) capitan Rania si carica sulle spalle la sua squadra e compie il punto in parallela del 4-8 con il quale si va al cambio campo. Nel frattempo, Scirè e Buiatti rientravano in campo rispettivamente sostituendo Trabucchi ed M'bra. Sul 5-10 Campisi chiude il cambio: fuori Buiatti, dentro Trabucchi. Il 5-11 è così descritto. Pietrangeli, dopo tocco a muro santateresino, recupera un pallone come meglio può che si avviava sull'out, la palla giunge a Rania, la cui schiacciata si rivela efficace. Arriviamo così alle battute finali. Benedetta Marcone, schiacciatrice-ricettore classe 1993 al primo anno di Marsala, firma due punti consecutivi per il 10-13 Il 10-14 appone la firma di Ambra Composto su fast. Il definitivo 10-15 è della banda pesarese Carlotta Romani.

Ora le azzurre avranno lo sguardo rivolto, dopo aver beneficiato della pausa per la Santa Pasqua, alle prossime "finali" che le attendono. Innanzitutto, alla preparazione della prossima trasferta. Il 23 aprile Sigel Marsala sarà di scena infatti nella "tana" dell'Acca Montella, in Campania. Serpeggia la curiosità anche di vedere cosa accadrà tra Volleyrò CdPazzi e Giòvolley Aprilia, recupero di campionato di mercoledì 13 aprile. Niente riposo per la formazione di Jimenez nel prossimo week-end. Le rossoblu si "tufferanno" a capofitto nella final four di Coppa Italia di B1. Esperienza già nota e alla quale prese parte nella scorsa stagione la Sigel Marsala.

Tabellino. Marsala Volley-Mam Villa Zuccaro S.Teresa: 2-3 [22/25; 25/27; 25/17; 25/17; 10/15]

Marsala Volley: Trabucchi 4, M'bra 22 (36% attacco – 86% ricezione – 2 muro), Macedo 12 (56% attacco – 2 muro), Marcone 21 (32% attacco – 64% ricezione – 4 battute punto), Centi 3 (21% attacco), Scirè 2 (13% attacco), Biccheri 15 (38% attacco – 2 battute punto – 1 muro), Foscari (100% ricezione), Giuliani 3 (43% attacco), Buiatti All. Campisi

Agostino (L) 70% ricezione (41% ++)

Battute punto 6 – battute sbagliate 14 – muri punto 5

Mam Villa Zuccaro S.Teresa: Agostinetto 3 (1 muro), Bertiglia 17 (26% attacco – 1 muro), Bilardi 9 (60% attacco), Rania 15 (33% attacco – 52% ricezione – 1 muro), Composto 11 (41% attacco – 2 muro), Romani 15 (26% attacco – 1 muro), Escher, Cassone, Caruso All. Jimenez

Pietrangeli (L) 67% ricezione (36% ++)

Battute punto 2 – battute sbagliate 8 – muri punto 6

Arbitri: Emanuele Renzi e Christian Battisti di Latina

Spettatori: 400 circa

Emanuele Giacalone