Quantcast
×
 
 
11/04/2017 16:00:00

Marsala, corso sul bullismo all'Istituto Tecnico Commerciale

Nell'ambito dell'opera volta alla sensibilizzazione dei propri alunni circa i temi della legalità e della convivenza civile, l'Istituto Commerciale di Marsala, diretto da Sara Ester Gaamella, ha organizzato, insieme al Comune di Marsala e all'Unione Giuristi Cattolici Italiani, un corso sul bullismo.

Il corso è iniziato con una discussione condotta da Flavia Palumbo, con la proiezione di un cortometraggio e la redazione di un questionario da parte degli alunni. Poi è stata la volta di Alessandra Camassa, presidente del Tribunale, la quale ha fatto riflettere gli alunni sull'importanza, nella quotidiana attività lavorativa o di studio, del rispetto delle regole e della solidarietà. All'incontro, svoltosi al complesso monumentale S. Pietro, ha partecipato l'assessore Clara Ruggieri la quale, a sua volta, ha raccomandato ai giovani di rendersi parte attiva nel contrasto di questo fenomeno.

Nei giorni scorsi ha avuto luogo il terzo incontro nel quale  Nino Alabiso ha spiegato come i genitori delle vittime minorenni possono richiedere al Questore di ammonire i bulli; richiedere ai gestori dei siti internet il blocco dei dati, delle foto e dei video diffusi diffusi telematicamente; richiedere alla Scuola di avviare un procedimento disciplinare per l'allontanamento, temporaneo o definitivo, del bullo; presentare una denuncia penale se vi sono reati e chiedere il risarcimento se vi sono danni. All'incontro ha pure partecipato l'assessore Anna Maria Angileri la quale si è soffermata sull'importanza della prevenzione anche da parte della Scuola.

Il 28 aprile vi sarà l'ultimo incontro con Valentina Crispi della Questura di Trapani relazionerà sul tema "Sopraffazione, bullismo e delinquenza minorile". Mariangela Terrana, referente del progetto "Educazione alla legalità" che ha materialmente organizzato il corso, ha preannunciato che l'impegno dell'ITET nel contrastare questo odioso fenomeno sociale continuerà con altre iniziative." 



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...