Quantcast
×
 
 
14/04/2017 12:08:00

Automobilismo, anche FCA alla 101^ edizione della Targa Florio

Dal 20 al 23 aprile si svolgerà la 101esima edizione della leggendaria "Targa Florio", la corsa automobilistica più antica del mondo, voluta, finanziata e organizzata in origine dal magnate palermitano Vincenzo Florio con lo scopo di istituire un "criterio pratico ed esatto per valutare la vettura da viaggio", la gara si è disputata, in diverse forme, a partire dal 1906. Organizzata dall'AC Palermo, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia, la manifestazione prevede tre momenti competitivi in contemporanea: "Targa Florio Rally", "Targa Florio Historic Rally" e "Targa Florio Classic", gara di regolarità inserita nel neonato Campionato Italiano Grandi Eventi AciSport.

Quest'anno anche FCA affiancherà gli organizzatori attraverso una presenza significativa dei suoi marchi: Alfa Romeo e Abarth partecipano con la qualifica di Main Sponsor, e  FCA Heritage ha selezionato significative vetture storiche che sfileranno lungo le strade dell'isola partecipando alla Targaflorio Classic. Il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani conferma il proprio interesse per questo settore in continua crescita, che pervade trasversalmente la società contemporanea aggiungendo valore al comparto dell'auto moderna. È il modo migliore per ribadire con forza l'unicità dei singoli brand nel panorama automobilistico mondiale: un patrimonio fatto di vetture e progettisti, corse e motori, stile e innovazione che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento.

Alfa Romeo alla Targa 

Alla Targaflorio il marchio del Biscione ha firmato alcune delle pagine più belle della sua storia sportiva conquistando 10 vittorie assolute, 3 secondi posti, 7 terzi posti e 10 giri più veloci. Un palmares straordinario che si arricchisce di due record: quello delle vittorie consecutive (6 successi dal 1930 al 1935) e quello delle doppiette, in tutto cinque. Contina a leggere su Motoriedintorni.com