Quantcast
×
 
 
14/04/2017 04:45:00

Torna la pesca del tonno a Favignana. L'unica tonnara fissa in Sicilia

Torna la pesca del tonno a Favignana.  La tonnara di Favignana è stata inserita nel decreto ministeriale sulla pesca del tonno rosso. Sarà uno dei sei impianti, a livello nazionale, per il cosiddetto sistema della «tonnara fissa». L'unico in Sicilia. Gli altri sono in Sardegna e in Liguria. 

Intanto nel Mediterraneo si torna a pescare il tonno rosso e in maggiori quantità. A livello nazionale l'aumento stimato è del venti per cento. Per la Sicilia, nel 2017, sono tre le imbarcazioni, su dodici in Italia, che potranno godere di circa di 650 tonnellate su 3.300 tonnellate complessive. Con un incremento previsto anche nel prossimo triennio.

A fine gennaio è stato fissato il totale ammissibile di cattura del tonno rosso assegnato proprio all'Unione europea per il 2017. E in particolare l’Europa ha confermato per l'Italia una quota nazionale pari a 3.300 tonnellate con un numero massimo di dodici imbarcazioni da autorizzare per la pesca con il sistema circuizione e trenta per la pesca con il sistema «palangaro». Per quest'ultimo tipo di pesca sono 26 le imbarcazioni isolane che concorreranno al raggiungimento di 450 tonnellate.

Nel decreto sono anche contenuti i porti designati. Vige infatti il divieto di sbarcare o trasbordare tonno rosso in approdi diversi da quelli indicati dal ministero. In Sicilia tra i porti designati c'è Augusta, Castellamare del Golfo, Catania, Favignana, Gela, Lampedusa, Licata, Lipari, Marsala, Messina, Milazzo, Palermo, Pantelleria, Porticello, Porto Empedocle Portopalo di Capo Passero, Riposto, San Vito Lo Capo, Sant'Agata di Militello, Sciacca, Termini Imerese e Trapani.