Quantcast
×
 
 
19/04/2017 09:12:00

Sicilia, approvato il bilancio all'Ars. Finanziaria al via, soldi per la Fardelliana

 Via libera al bilancio interno dell'Assemblea regionale siciliana, approvati gli articoli del bilancio della Regione e nominato un nuovo componente della Sezione di controllo della Corte dei conti: si tratta del dirigente generale della Sanità Ignazio Tozzo. E' cominciata così ieri all'Ars la lunga sessione che porterà all'approvazione della manovra finanziaria. 

La legge di stabilità, verrà esaminata da oggi. Ci sono in ballo 800 emendamenti. 

Per quanto riguarda la provincia di Trapani, c'è grande attenzione sui fondi per la Biblioteca Fardelliana. E' stato dato il via libera anche ad un emendamento di 100 mila euro per le biblioteche presentato dall’onorevole Paolo Ruggirello e da Mimmo Fazio. Lo stanziamento si va ad aggiungere ad altri 200 mila euro previsti in un secondo emendamento presentato dal Movimento cinque stelle, sempre in favore delle biblioteche e da Mimmo Fazio. In tutto, dunque, 300 mila euro, di cui potrà beneficiare, in parte, la biblioteca Fardelliana di Trapani.

Il Movimento Cinque Stelle Trapani - Erice non può che ritenersi estremamente soddisfatto del risultato raggiunto:"Tutto questo permetterà anche alla Biblioteca Fardelliana di poter continuare la sua azione di diffusione di sapere, ad essere un luogo di aggregazione ed un polo culturale di riferimento per tutto il territorio trapanese".

"Dobbiamo essere grati ai nostri portavoce regionali per aver salvato la Biblioteca Fardelliana, che ha rischiato la chiusura ed il licenziamento di 13 lavoratori a causa dell'inettitudine di chi doveva incaricarsi della gestione e della sopravvivenza di questo eccezionale patrimonio culturale della nostra città". Ha commentato così il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Marcello Maltese, che ha poi aggiunto: "C'è la necessità di credere nella cultura come motore dello sviluppo del Paese e come baluardo per la crescita civile della comunità. Investiamo in cultura, difendiamo il nostro patrimonio".

Ha collaborato con il Movimento Cinque Stelle l'associazione Trapani Cambia. In una nota afferma che "è necessario mantenere sempre alta l’attenzione non solo delle istituzioni ma anche dei cittadini, chiedendo risposte a chi ha il compito di trovarne. È necessario fare il possibile per mantenere aperti i cancelli di un presidio di civiltà e cultura, Trapani è una città che non può permettersi la perdita di un bene pubblico quale è la Biblioteca che è anche un luogo del cuore di chi abita la città e di chi decide di scoprirla".

 

Per le biblioteche regionali siciliane, è stato predisposto un complessivo di finanziamenti pari a 600mila euro. Si tratta di unna assegnazione di somme destinata non specificamente alla Fardelliana ma a tutte le biblioteche regionali siciliane, poiché la norma deve essere astratta e non può avere una indicazione di destinazione specifica.

«Credo sia un buon risultato che non allontana definitivamente i problemi della Biblioteca Fardelliana ma certamente pone un punto di ripartenza – ha commentato l’on. Fazio –. Come già detto si apre uno spiraglio di speranza nonostante le pessimistiche e rinunciatarie affermazioni del sindaco Damiano. Forse sarebbe stato meglio riflettere ed attendere prima di prendere le decisioni che il sindaco Damiano ha reso note nei giorni scorsi. Attendiamo ora la votazione finale sul bilancio che renderà norma gli emendamenti approvati».