Quantcast
×
 
 
20/04/2017 09:46:00

Vino, Cantine Europa da Petrosino alla conquista dell'Etna

 Cantine Europa si lancia sull'Etna. La cantina di Petrosino, infatti, come altre aziende della Sicilia occidentale, comincerà a produrre vino sull'Etna, territorio di una delle Doc più apprezzate del momento.

 La prima mossa  - racconta Cronache di gusto - è stata la creazione di una società ad hoc, la Due Sorbi Srl, nata dalla fusione della controllata Sibiliana Vini e dalla Finocchiaro Srl. La neo società, adesso, conduce una cantina che si trova nel comune di Valverde, in provincia di Catania, con una capacità di 6.000 ettolitri e una linea di confezionamento di 4.000 bottiglie l’ora.

La produzione ufficiale è iniziata solo da qualche giorno. Per adesso Cantine Europa acquista l’uva da altri produttori, ma l’obiettivo principale è quello di completare la filiera, vinificando le proprie uve. Ssul Vulcano, Cantine Europa produrrà uno spumante sia con Metodo Classico che Charmat.



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...