Quantcast
×
 
 
20/04/2017 07:20:00

Mafia, arriva la confisca per Giovanni Filardo, il cugino di Messina Denaro

 Passa allo Stato anche il villone a due passi dal mare a Triscina, la frazione balneare di Castelvetrano. Arriva la confisca dei beni per Giovanni Filardo, imprenditore edile, cugino di Matteo Messina Denaro. La confisca arriva dopo la condanna definitiva per Filardo, per mafia, a 12 anni. 

La Dia di Trapani ha eseguito la confisca del patrimonio mobiliare, immobiliare e societario riconducibile a Filardo. E’ stata disposta la confisca di una impresa edile a responsabilità limitata, ventitré mezzi d’opera, automezzi e autoveicoli, sette appezzamenti di terreno, una lussuosa villa, due fabbricati di cui uno ad uso abitativo e uno rurale e quattro conti correnti bancari.

Il Tribunale di Trapani – Sezione misure di prevenzione con lo stesso provvedimento ha disposto la misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di dimora per quattro anni. 

La confisca nasce dal sequestro del 2014. Qui potete leggere i particolari. 

Filardo è stato arrestato nel marzo del 2010 nell’ambito dell’operazione di polizia denominata “Golem - fase II”, perché accusato di far parte dell’associazione mafiosa nella provincia di Trapani e nel mandamento di Castelvetrano. Secondo gli investigatori “l'imprenditore avrebbe curato, insieme agli altri affiliati, attività estorsive, nonché l’approvvigionamento, il reinvestimento e l’interposizione fittizia di valori di capitali di provenienza illecita. Inoltre è accusato “di aver avuto la funzione di collettore e distributore di messaggi da e per il capo mafia latitante”.

La Corte d'appello di Palermo ha condannato a 12 anni e 6 mesi Giovanni Filardo, con l’accusa di associazione mafiosa nell'ambito del processo scaturito dall'operazione Golem 2 alle cosche trapanesi. In primo grado era stato assolto.

Di Filardo abbiamo parlato in diversi articoli. Cliccando qui, ad esempio, potete leggere un articolo su chi sono i Filardo. 

 



Native | 2024-04-13 12:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Le interessanti novità di Cantina Birgi al Vinitaly

Cantina Birgi sarà presente alla 56° edizione del Vinitaly di Verona presso la Hall 2 stand G80, confermando così la sua partecipazione consolidata a questa importante rassegna. La cooperativa trapanese presenterà...