Quantcast
×
 
 
23/04/2017 08:00:00

ASP Trapani, finanziamento di 1,5 milioni di euro dalla Regione per la cura dei tumori

Un finanziamento di un milione e mezzo di euro da parte dell'assessorato regionale alla Sanità, all'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani per far crescere e migliorare l'assistenza per patologie come tumori rari, ereditari e familiari, alla mammella, al fegato, neoplasie ginecologiche, l'oncoematologia pediatrica, la neuro oncologia ed altre. Il provvedimento finanziario firmato dall'assessore regionale Baldo Gucciardi prevede l'acquisto di nuovi macchinari e nuove attrezzature, una piattaforma elettrochirurgica,  una colonna laparoscopica per la ginecologia, un angiografo per la radiologia interventistica e per la biologia molecolare e la diagnostica delle neoplasie.

"Il finanziamento destinato all’Azienda sanitaria di Trapani - afferma il direttore di radiologia dell’ospedale di Marsala Giuseppe Cassarà - servirà sicuramente a migliorare l’offerta sanitaria nell’ambito della cura delle neoplasie, anche per le donne, tant’è che ormai da alcuni anni vi è un’attenzione particolare per la prevenzione del tumore al seno, prevenzione che ha fatto già registrare risultati positivi e che vedrà sicuramente un potenziamento a seguito del finanziamento assegnato dalla Regione".  L’Asp di Trapani ha già avviato un percorso diagnostico-terapeutico ed assistenziale e la  somma  ora messa a disposizione dovrebbe servire a coprire i costi per la convenzione con il Civico di Palermo per il funzionamento del servizio di radioterapia presso il nuovo ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo. A breve dovrebbe essere definita la convenzione con Villa “Santa Teresa” di Bagheria per l’attività a regime.

Adesso l’ASP dovrà al più presto acquistare le nuove attrezzature per il potenziamento di tali servizii, ma allo stesso tempo procedere all'assunzione di esperti in materia per il reale funzionamento dei nuovi macchinari, possibilmemte sbloccando i concorsi pubblici.