Quantcast
×
 
 
05/05/2017 22:00:00

Castellammare, il Castello si illumina "d'Erasmus". 13 nuovi ispettori dei Vigili Urbani

Il Castello di Castellammare del Golfo si illumina “d’Erasmus” la sera del 9 maggio in occasione della festa dell’Europa: l’amministrazione comunale ha aderito a “m’illumino d’Erasmus” iniziativa per celebrare i 30 anni del progetto Erasmus, il più noto programma di mobilità per i giovani, ideata dall’agenzia nazionale per i giovani in collaborazione con Indire e Inapp. “M’illumino d’Erasmus” coinvolge tanti Comuni d'Italia che il 9 maggio illumineranno un monumento simbolo della città con un’immagine che celebra, in occasione della Festa dell’Europa, i 30 anni di Erasmus. Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare “maggior diffusione e visibilità al programma europeo coinvolgendo attivamente i territori; il ruolo dei Comuni e degli amministratori locali diventa importante per garantire adeguata diffusione delle opportunità che l’Europa offre su tutto il territorio nazionale”.

M'illumino d'Erasmus nasce perché “il 2017 è un anno di ricorrenze ed appuntamenti importanti per i cittadini europei. Dai 60 anni dei Trattati di Roma, che diedero il via alla Comunità Europea e che pongono l'Italia al centro dell'attenzione del Continente, ai festeggiamenti dei 30 anni di Erasmus, il più noto programma di mobilità per i giovani”. Celebrazioni e compleanni “non meramente evocativi ma utili a formare coscienza e cittadinanza europea oltre che a far maturare passione e impegno civile anche tra gli under 30 italiani”. 


13 NUOVI ISPETTORI POLIZIA MUNICIPALE
- «Da assistenti capo ad ispettori: anzianità di grado per 13 componenti della polizia municipale ai quali è stato consegnato il nuovo distintivo. I nuovi gradi sono stati conferiti dal sindaco Nicolò Coppola e dall’assessore Maurizio Paradiso, alla presenza del neo comandante della polizia municipale Castrense Ganci nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi nel comando municipale.

«Il conferimento dell’anzianità di grado ai nostri 13 dipendenti è un atto dovuto per la professionalità acquisita nel corso degli anni e confermata con il superamento di un apposito corso di formazione professionale interno tenutosi mesi fa -affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Maurizio Paradiso-. Abbiamo voluto assegnare il nuovo distintivo di anzianità di grado a due settimane dall’insediamento del neo comandante Castrense Ganci che mette a disposizione la sua professionalità per un servizio che coinvolgerà gli uomini della polizia municipale svolgendo un lavoro importante per il controllo del territorio e rendendo tutti partecipi alla vita di corpo con una collaborazione sempre propositiva con l’amministrazione e le altre forze dell’ordine.

Tra le progettualità già concordate con il comandante, oltre ad incontri di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale rivolti agli studenti, in vista dell’arrivo dei mesi di maggiore presenza di visitatori, intendiamo potenziare i controlli che riguardano il corretto conferimento dei rifiuti, il rispetto di orari di apertura e chiusura, le emissioni sonore, l’utilizzo del casco e –concludono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Maurizio Paradiso- con l’ausilio dei nuovi strumenti, i controlli su revisioni ed assicurazioni dei veicoli al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e di quanti ci raggiungono e permangono nella nostra città».